Chiedo il vostro parere in merito al co.2 dell'art.8 del D Lgs 192/2005
"La conformità delle opere realizzate rispetto al progetto e alle sue eventuali varianti ed alla relazione tecnica di cui al comma 1 (ex legge 10/91), nonché l'attestato di qualificazione energetica (AQE) dell'edificio come realizzato, devono essere asseverati dal direttore dei lavori e presentati al comune di competenza contestualmente alla dichiarazione di fine lavori senza alcun onere aggiuntivo per il committente. La dichiarazione di fine lavori è inefficace a qualsiasi titolo se la stessa non è accompagnata da tale documentazione asseverata."
In sostanza dal 2005 in poi avremmo dovuto allegare alla fine lavori questa asseverazione + AQE pena l'inefficacia della fine lavori. Voi lo sapevate ???
Da noi nella modulistica regionale non è presente questo adempimento.
Resto basita. Adesso dovrò capire se potrò integrare il tutto in delle vecchie pratiche che ho svolto.
BRB : [post n° 465064]
fine lavori inefficace ?
Scusate l'allarmismo (volevo cancellare il post, ma non riesco) , mi era preso un colpo a leggere il 192/2005 ... ma qua in toscana c'è tutta una normativa che praticamente ha sostanzialmente detto che basta allegare l'APE alla fine lavori. Cosa che ho sempre fatto ! Quindi niente di preoccupante.