ArchiLuca : [post n° 465797]

Partita IVA per SCIA su mio immobile?

Buongiorno a tutti... se possibile, una domanda.
Sono iscritto all'albo e non esercito.
Ero dipendente ma purtroppo ora sono senza lavoro.
Non ho partita IVA.

Vorrei capire se in queste condizioni posso asseverare una scia per un piccolo lavoro da fare presso il mio appartamento... (no bonus ne altro... solo una modifica che dovevo fare da tempo)
Voi che ne dite?

Grazie!!!!
ArchiFra :
se sei il proprietario e ci abiti, certo che puoi. non fatturi nulla, l'ha fatto anche mio marito per una pratica su casa nostra
ArchiLuca :
Grazie ArchiFra, gentilissima.
Temevo, non avendo piu' l'INPS, di dover aprire PI con tutti gli obblighi previdenziali e quindi i costi connessi... avrei speso più di previdenza che per il lavoro...
Una curisotà. Se non ci abitassi sarebbe diverso?
Nel senso che nel caso dovessi fare un piccolo lavoro su un altro immobile in cui non abito, sempre mio, non potrei essere io ad asseverare?
Davide C. :
Esiste un limite di 5000,00 € entro il quale puoi non avere la p.iva. Si chiama fiscalmente "prestazione occasionale". Però non so darti maggiori info.
ArchiFra :
davide, gli iscritti a un albo non possono fare prestazioni occasionali, e ci sono prestazioni che afferendo alle competenze professionali precise non possono essere svolte senza iscrizione o abilitazione.
inoltre nel caso di professionista che fa la pratica per sè stesso, mica si autofattura...
ArchiLuca :
Direi che in caso di cose che ricadono nella mia competenza e riguardano immobili in cui ho quote posso agire per me stesso, almeno occupo un po' il mio tempo in attesa di qualcosa di meglio. Buon lavoro a tutti e grazie per l'aiuto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.