serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 13 ottobre 2022

i post di giovedì 13 ottobre 2022

Siddharta : [post n° 465802]

Cila in sanatoria

Salve, negli anni ‘90 il committente ha fatto dei lavori nel suo appartamento (abbattuto tramezzi, rimpicciolito la cucina e ricavato svariati armadi a muro) senza alcuna comunicazione. Ora deve vendere la casa è necessariamente, oltre alla variazione catastale, deve presentare una Cila tardiva. Volevo chiedere se, visto che son passati ben oltre i cinque anni, la sanzione pecuniaria di 1000€ è caduta in prescrizione oppure no?
Grazie in anticipo a chi
aria : [post n° 465799]

cila

Buonasera,
Ho un quesito: padre proprietario di un appartamento in cui vive il figlio a titolo gratuito. Il figlio può presentare una cila a suo nome? serve cmq la delega anche se è parente di primo grado del proprietario?
Grazie per l'aiuto
ArchiLuca : [post n° 465797]

Partita IVA per SCIA su mio immobile?

Buongiorno a tutti... se possibile, una domanda.
Sono iscritto all'albo e non esercito.
Ero dipendente ma purtroppo ora sono senza lavoro.
Non ho partita IVA.
Vorrei capire se in queste condizioni posso asseverare una scia per un piccolo lavoro da fare presso il mio appartamento... (no bonus ne altro... solo una modifica che dovevo fare da tempo)
Voi che ne dite?
Grazie!!!!
eleonora79 : [post n° 465788]

CILAS, parti comuni in plurifamiliare in comproprieta' e superbonus

Buona sera,
marito e moglie possiedono al 50% 2 unita' abitative A4 con, rispettivamente, 1 e 2 pertinenze (totale 5 unita' catastali). L'intervento si classifica nella casistica superbonus "da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se possedute da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche". Quindi, assimilabile al condominio.
Si apprestano a fare supersismabonus+superecobonus tramite demolizione e ricostruzione.
Il modulo della CILAS al punto b chiede
Archi : [post n° 465785]

FAR RISULTARE SANATORIA SU VISURA CATASTALE

Buongiorno a tutti, ho svolto una sanatoria. Non essendoci variazione planimetrica come faccio a far evincere il protocollo di suddetta pratica dalla visura catastale? Così in futuro qualunque tecnico metterà mano sull’immobile avrà da subito più chiara la situazione.
Grazie per l’aiuto

i post di giovedì 13 ottobre 2022