Topgun : [post n° 465824]

Computo metrico per Bonus ristrutturazione 50%

Buongiorno, da poco svolgo la professione e mi è stato chiesto di svolgere un computo metrico per un condominio che vorrebbe accedere al bonus ristrutturazione 50%.

In genere i computi metrici che vedevo dal mio capo erano senza prezzi, poi la ditta li prezzava e facendo un confronto con tante ditte sceglieva la più conveniente.

Ora l'amministratore di questo condominio mi chiede un computo metrico prezzato con il prezzario regionale. E' giusto oppure anche per bonus ristrutturazione posso farlo senza inserire i relativi prezzi ma solo le quantità (esempio mq di intonaci da demolire...)??

Grazie in anticipo :)
fulser :
Cioè devi fare un CM senza averne mai fatto uno?
Se proprio devi fare questo lavoro (io al tuo posto non lo farei), consiglio di trovare subito qualcuno che ti possa supportare, ma di corsa.
Topgun :
No, li ho sempre fatti, sia con prezzari che senza (senza inserire i prezzi ma facendoli prezzare dalle ditte). Volevo capire se per il bonus 50% serve necessariamente il CME prezzato con i prezzari regionali.
archspf :
Computo metrico è una cosa, computo metrico estimativo un'altra, computo di congruità un'altra ancora.
Il bonus 50% segue le regole previste con il Decreto "Sostegni-ter" e successive modifiche ed integrazioni, pertanto occorre inquadrare la tipologia di intervento per comprendere se si rientra nel caso di esclusione dagli adempimenti "antifrodi" previsti.
Topgun :
La tipologia di intervento che rientra nel 50% l'ho già individuata, e vorrei suddividere gli interventi rientranti nel 50% con proprio computo metrico estimativo e interventi che non vi rientrano metterli in un computo metrico separato e separarli completamente. Mi serviva quindi sapere se per entrambi è necessario farli con prezzario oppure no.
Grazie in anticipo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.