arkMilano : [post n° 466012]

FINE LAVORI - termini di presentazione

Buonasera a tutti,
a febbraio 2018 ho presentato una CILA al comune di Trezzano (provincia di Milano), nel maggio 2018 ho presentato la variazione catastale.
Non ho mai presentato la FINE LAVORI, ora vorrei presentarla dato che i proprietari devono vendere, confrontandomi con il tecnico del comune di Trezzano evinco che il comune non ha un regolamento edilizio o altro documento che disciplina tempi e sanzioni per la presentazione della fine lavori.
A livello nazionale per quello che ho capito non c'è un termine entro cui presentare la fine lavori per una CILA.
Secondo voi posso presentare ora la fine lavori e indicare come ultimazione dei lavori maggio 2018 come ho indicato nel docfa?
Il comune potrebbe applicare delle sanzioni? Il tecnico dice che la fine lavori per la CILA è obbligatoria, che andava presentata entro 3 anni dall'inizio dei lavori e potrebbero applicarmi della sanzioni. Ma non ha saputo darmi dei riferimenti normativi..... ne tanto meno una cifra per eventuali sanzioni.

Che poi approfondendo la CILA non ha un termine entro il quale vanno conclusi i lavori. Solo che io nel maggio 2018 ho presentato la variazione catastale.....

Chiedo un aiuto/confronto a voi colleghi per capire meglio cosa il comune ha il diritto di chiedere.

Grazie mille
arkMilano :
Integrazione a quanto scritto, secondo voi posso presentare anche il certificato di agibilità ora? I clienti devono vendere e avrebbero bisogno per regolarizzare che l'ex cucina è diventata una camera. L'agibilità andrebbe presentata entro 15 giorni dalla fine lavori. Ma si intende la data che io indico di fine lavori (ad esempio maggio 2018) oppure 15 giorni da quando mando al comune la comunicazione di fine lavori? Grazie ancora
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.