serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 19 ottobre 2022 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 19 ottobre 2022

i post di mercoledì 19 ottobre 2022

arkMilano : [post n° 466012]

FINE LAVORI - termini di presentazione

Buonasera a tutti,
a febbraio 2018 ho presentato una CILA al comune di Trezzano (provincia di Milano), nel maggio 2018 ho presentato la variazione catastale.
Non ho mai presentato la FINE LAVORI, ora vorrei presentarla dato che i proprietari devono vendere, confrontandomi con il tecnico del comune di Trezzano evinco che il comune non ha un regolamento edilizio o altro documento che disciplina tempi e sanzioni per la presentazione della fine
MiTi : [post n° 466000]

direttore tecnico società progettazione

Mi è stato chiesto di svolgere il ruolo di direttore tecnico di una società di progettazione.
Posso confermare che il ruolo di direttore tecnico prevede 10 anni di abilitazione, che ho già conseguito, quindi assumere il ruolo che mi viene richiesto, e nn 10 anni di iscrizione all'ordine che non ho ancora raggiunto perche' mi mancano pochi mesi
Grazie.
Mies : [post n° 465999]

segnalazione certificata per l'agibilità

buongiorno a tutti,
devo ottenere l'agibilità di un locale ad uso negozio inserito all'interno di un condominio a cui mancano i sanitari, la finitura dell'impianto elettrico e l'installazione dell'impianto di condizionamento già Comunque predisposto. Non essendoci lavori se non di natura ordinaria( pittura, arredo, pareti mobili, battiscopa etc) secondo voi devo Comunque presentare una CILA o presento direttamente la segnalazione certificata di agibilità con le relative DICO?
grazie fin d'ora a
Martin : [post n° 465998]

Cessione Fotovoltaico

Buongiorno, illustro la situazione: seguo una pratica di finanziamento + cessione con una banca, per SAL.
1 Sal eseguito senza problemi è pagato, per realizzare il 2 Sal devo necessariamente inserire il FV tra le spese detraibili per arrivare al 60% dell'importo lavori, in quanto la restante parte è formato da serramenti che non arriveranno prima di metà dicembre.
Ora posso cedere il 2 Sal del FV se non ho l'autorizzazione
etabeta : [post n° 465994]

L.10 di edificio al rustico che fare?

Ciao a tutti,
devo redigere la L.10 x il primo piano di un edificio anni '70 da adibire a studi medici, l'edificio è completato al rustico da anni e con la pratica nuova si realizzano i tramezzi interni e si installa l'impianto di riscaldamento...(in regione Lombardia) il mio dilemma è che tipologia di L.10 devo fare?
- Recupero di edificio esistente con nuovo impianto
- Riqualificazione energetica con ristrutturazione di impianto
Gino : [post n° 465984]

INFO BONUS EDILIZI

Salve, necessito urgentemente di un consiglio.
Devo realizzare degli interventi di ristrutturazione su un unità immobiliare indipendente in un piccolo centro urbano (muratura portante), ad oggi l'immobile si presenta con un elevato livello di degrado, per cui prevedo di rifare la copertura e altri interventi di ristrutturazione.
Mi è stato consigliato o di demolire l'involucro per poi ricostruirlo, oppure di realizzare un adeguamento sismico.
La domanda è: che tipo di bonus

i post di mercoledì 19 ottobre 2022