Skizzo : [post n° 467200]

Conversione F3 a F4 fine lavori

Buonasera ho acquistato un immobile stato grezzo in F3 a fine lavori faccio cambiare il codice di accatastamento in f4, posso usufruire da quel momento dei bonus?
RODION :
Se hai finito i lavori a cosa ti servono i bonus per altri lavori successivi?
desnip :
Inoltre a fine lavori perchè dovresti accatastare in F4?
Skizzo :
Credevo che si potesse detrarre, man mano facendo i lavori. Per questo ho chiesto se in F3 nel corso dei lavori, cambiando la categoria era possibile usufruire di qualche bonus.
Archifish :
Gli incentivi sono "spendibili" solo su unità in corso di definizione, non su quelle in corso di costruzione. Che poi il confine tra le due situazioni, in certi frangenti, sia molto labile, è assodato. Per passare da una categoria all'altra bisognerebbe individuare con certezza tale confine e muoversi di conseguenza programmando gli interventi in funzione di questo. Per esperienza personale, non è questione semplice, poichè le definizioni imposte dal fisco/catasto, viaggiano su binari differenti da quelli dell'urbanistica e quando si tratta di interpretazione si resta esposti a numerosi rischi, soprattutto scontrandosi col settore "pubblico".
Fermo restando che, professionalmente e personalmente, inizio davvero a non tollerare e rifuggire committenti che provano in ogni modo ad infilarsi nelle pieghe del sistema degli incentivi, chiedendo a noi tecnici, più che di fare il nostro lavoro, di fare magie o inventarci maniere per approfittare di ciò che non spetta loro.
desnip :
Quoto archspf parola per parola.
Aggiungo per Skizzo che i requisiti devono essere posseduti prima dell'inizio dei lavori. Quindi non è che si può "detrarre, man mano facendo i lavori", ma devi partire già da F4.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.