serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 23 novembre 2022

i post di mercoledì 23 novembre 2022

Skizzo : [post n° 467199]

Conversione F3 a F4 fine lavori

Buonasera, se termino i lavori di un immobile acquistato in stato grezzo e accatastato in f3, successivamente lo faccio convertire in F4 a fine lavori, posso accedere ai Bonus?
Gigi : [post n° 467195]

radiografia, piombo e str in acciaio

buonasera, stiamo progettando una nuova radiografia in un ospedale esistente.
Nello spazio dscleto dal committente ci sono delle travi in acciaio (a nudo) per il consolidamento della struttura storica in muratura.
Secondo voi, posso lasciare la struttura metallica apparente o devo rifoderarla con pannelli di piombo?
grazie
desnip : [post n° 467186]

Rifacimento terrazzo

Un intervento di rifacimento pavimentazione e apposizione di sottostante impermeabilizzazione suppongo sia m.o. ... Quindi non detraibile per un privato.
Ma un terrazzo privato che però funge da copertura dell'appartamento sottostante (dove si sono verificate infiltrazioni) si può considerare parte comune?
GEOM. CHIOLO : [post n° 467179]

OFFRIAMO LA NOSTRA COLLABORAZIONE

Buongiorno,
sono il Geom. Chiolo abilitata dal 2009 e coordinatore della sicurezza; impegnata nello svolgimento della mia professione da anni ho formato un team nel mio studio composto da un'altro coordinatore della sicurezza, termotecnico e architetto. Ci occupiamo di progettazioni, pratiche e servizi tecnici ed efficientamento energetico. Offro collaborazione in remoto per chi avesse esigenze di progettazioni per ristrutturazioni edilizie, pratiche tecniche, perizie, catasto. Operiamo nelle provincie di Cremona, Lodi, Brescia,
claudio : [post n° 467175]

Calcolo oneri in sanatoria

In linea di massima quale è il meccanismo di calcolo degli oneri in sanatoria essendovi il costruito reale in eccedenza rispetto a quello assentito?
I comuni hanno dei fogli di calcolo per questo aspetto, come per il contributo sul costo di costruzione?
grazie
Archifish : [post n° 467174]

Isolamento a cappotto e normativa sismica.

Trovando pareri discordanti in rete e nessun chiarimento ufficiale in proposito, chiedo un parere in merito ad questione "spinosa".
Dovendo compilare, quale allegato alla CILA-S, il modulo della Regione E.R. relativo agli interventi privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici (IPRIPI), come inquadrereste l'isolamento a cappotto?
Secondo alcuni colleghi si tratta di ONS (opere che non hanno rilevanza strutturale, ovvero che non comportano la necessità di realizzare, modificare,
MARCELLO GIOVE : [post n° 467173]

FINE LAVORI

BUONASERA, VORREI CONFERME; IN MERITO ALLA CHIUSURA DEI LAVORI DI UN APPALTO PRIVATO QUALE E' LA LEGGE A CUI FAR RIFERIMENTO PER PROCEDURE DA SEGUIRE?
GRAZIE

i post di mercoledì 23 novembre 2022