FARC : [post n° 467412]

ritenuta DL 78/10

bene, anzi male, direi malissimo
lavori di semplice manutenzione straordinaria in un appartamento, il cliente consigliato non so da chi e perchè effettua pagamento del bonifico parlante con causale "ritenuta L 78/10 e smi"....ergo la mia banca mi trattiene una cifra ...che comunque non corrisponde all'8%. Tralasciando il fatto che io in quanto in regime forfettario non sarei soggetto a ritenuta come da dichiarazione che si rilascia....la causale per il bonifico parlante non dovrebbe essere "ristrutturazioni edilizie - ex art. 16 bis del dpr 917/86"??? qualcuno che mi può dare una risposta? stante così come potrei recuperare questi soldi? citando Verdone....ma che colpa abbiamo noi
Archifish :
I denari li recuperi come credito d'imposta (riceverai o dovrai richiedere certificazione della banca ad inizio 2023). Per quelli già "non arrivati" credo ci sia poco da fare, mentre in futuro sarà onere tuo comunicare al tuo istituto di credito che non sei soggetto a ritenute. Sempre che il sistema funzioni.
Ci sono già altre discussioni in merito. Prova a spulciare nel forum.
desnip :
In realtà quando c'è la buona volontà da parte della banca, i denari "non arrivati" te li accreditano nel giro di poche ore, come è successo a me.
Quando invece stanno scazzati, hai voglia di aspettare da 10 mesi come sta succedendo ora...
Che li possino!
In bocca al lupo
FARC :
Ok, non caapisco la questione dei non rrivati...a me risulta subito sotto il bonifico in entrata la ritenuta specifica. Il problema riguarda il tipo di causale perche secondo me dovrebbe essere un'altra. Per il resto che in tendi per non arrivati?
desnip :
Quelli che ti hanno trattenuto come ritenuta d'acconto che ovviamente recupererai in dichiarazione dei redditi, ma non dovrebbe esserti stata applicata in quanto forfettario.
Cmq la l. 78/10 dovrebbe essere quella che dovresti citare tu proprio per non farti applicare questa ritenuta... effettivamente non so dirti i tuoi clienti da dove l'abbiano tirata fuori.
paoletta :
ci ho messo 6 mesi per farmi ascoltare da qualcuno in banca e farmi cambiare il trattamento fiscale del mio conto corrente, nel frattempo trattenute a gogo sui bonifici dei miei clienti. Naturalmente le trattenute non me le hanno restituite, e me le deve inserire il commercialista sulla dichiarazione.
Ora vorrei capire se ogni anno bisogna fare lo stessa cosa con la banca...
FARC :
Intanto grazie a tutti, ho scoperto che il bonifico è stato effettuato con la causale corretta e la dicitura "ritenuta L 78/10 e s.m.i." è quella utilizzata dalla mia banca come causale della ritenuta...non ho idea del perchè sinceramente. Ormai con l'anno nuovo provvederò a bloccare le ritenute dalla banca, paradossalmente, parlando con il commercialista, questo sarebbe un buon modo per accantonare denari per l'irpef.
paoletta :
sicuramente sarebbe comodo certo, ma il salvadanaio me lo gestisco io e non la banca che gia' lavora ai limiti della legalita'.
Io ho un contratto con il mio commercialista che prevede precisi adempimenti in base al mio profilo fiscale. Gli extra se li dovrebbe far pagare per il recupero di "Ritenute erroneamente subite": mi fa il favore 1, 2 volte ma poi non piu'
desnip :
@paoletta: sì, dovrai rifarlo ogni anno.
Quindi, considerando che prima di gennaio non puoi fare la richiesta e per accettarla ci mettono 6 mesi, ogni anno sarà la stessa storia... Io mi sono arresa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.