paoletta : [post n° 467891]

piano interrato difforme

buongiorno, sono stata chiamata (dal venditore, su consiglio dell'agenzia immobiliare) per verificare lo stato legittimo di un box auto che e' oggetto di compravendita.
Questo e' ubicato al secondo piano interrato di un edificio multipiano realizzato nel 1996. Il box in oggetto e' conforme nelle dimensioni nei limiti delle tolleranze.
Il problema e' nel primo piano interrato che misura un'altezza di 2,50 metri ma nella sezione rappresentata nei titoli edilizi e' alto 3,30 metri per l'intero piano. Il certificato di agibilità e' presente e fa riferimento ai due piani interrati.
Sinceramente non so come affrontare la questione, il box preso da solo appare legittimo ma secondo me non lo e' se lo considero nell'interezza dell'edificio. Vorreste darmi qualche parere? grazie
Archifish :
Il certificato di agibilità, se rilasciato a seguito di sopralluogo dell'U.T. , già di per sè dovrebbe costituire documentazione sufficiente a decretare la confomrità del fabbricato.
In tema di rappresentazione grafica occorrerebbe poi verificare se i 3.30 sono dedotti da misurazione in scala del disegno e/o dedotti da quota "grafica". In teoria, potrebbe trattarsi di errore di rappresentazione grafica rientrante nelle tolleranze.
Il condizionale, nelle ultime puntualizzazioni, non è casuale. Se sei chiamata a verificare la legittimità di un solo box e questo risulta conforme sia planimetricamente che nelle altezze, direi che cosa accade al resto del fabbricato non è problema tuo. Solitamente si assevera la conformità urbanistica e catastale limitatamente all'oggetto di compravendita. Se ho ben inteso, il problema delle altezze interne riguarda il piano primo interrato, mentre il "tuo" box è ubicato al secondo.
Sempre che abbia correttamente inquadrato la tematica. Correggetemi se sbaglio.
paoletta :
Si, hai inquadrato perfettamente. Per quanto riguarda il primo piano interrato, e' proprio rappresentato alto 3,30 misurando graficamente e anche la quota conferma tale misurazione.
Grazie mille
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.