Laura : [post n° 470028]

QUALIFICA APPALTI PUBBLICI SU BENI VINCOLATI

Buongiorno, son un architetto libero professionista. Ho sempre esercitato la professione affiancando uno studio di geometri e mi è capitato di aver a che fare con lavori su beni privati vincolati per richieste di pareri alla soprintendenza all'esecuzione di lavori. Al momento mi è stato chiesto di essere inserita in un team per un appalto pubblico su beni vincolati quali chiese e/o teatri.
Mi domando, è necessaria qualche qualifica particolare oppure con la laurea specialistica e l'abilitazione alla professione si è abilitati a partecipare?
Davide C. :
Per inteventi sui beni vincolati, ci vuole un architetto che firma il progetto. Poi può essere aiutato da geometri, periti, ingegneri per altre attività di supporto e consulenza. Ma solo l'architetto può firmare i progetti. Non farti fregare: sfruttano il tuo titolo per partecipare.
articolo 52, comma 2, del Regio decreto 2537/1925

cmq non ti serve nessuna abilitazione particolare ... l'unica cosa è che avere a che fare con la soprintendeza, presuppone una certa logica progettuale e conoscenze tecniche specifiche (te lo dico da esperto del settore)
Laura :
Immaginavo infatti fosse una questione di esperienza accumulata. Grazie mille
Davide C. :
L'esperienza non è un vincolo ... ovvio che se non hai esperienza nel settore, difficilmente riuscirai a fare un vero progetto di restauro conservativo.
ArchiFra :
aggiungo a quanto detto da davide, di non farti fregare sul compenso: tua la firma, tue le responsabilità. non possono pagarti quanto o meno gli altri membri del team che non firmano
Laura :
Grazie a tutti per i chiarimenti e le messe in guardia. Valuterò la cosa con attenzione
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.