Enri931 : [post n° 471753]

Asseverazione congruità spese sostenute

Ciao a tutti, mi è stata fatta richiesta per asseverare una discreta quantità di pratiche per impianti relative a bonus edilizi (no superbonus 110), come capita spesso il committente ha cercato di tirare il prezzo vista la quantità.
Mi domandavo, per verificare la congruità dei prezzi è sufficiente una dichiarazione dell’impresa delle lavorazioni svolte è il mio compito sarebbe solo quello di verificare la congruità coi prezziari o devo andare a verificare ogni singolo cantiere?
L’AdE riporta questo “ Per i bonus diversi dal Superbonus, l'attestazione della congruità della spesa può essere rilasciata anche in assenza di uno stato di avanzamento lavori o di una dichiarazione di fine lavori, considerato che la normativa che li disciplina, a differenza di quella prevista per il Superbonus, non richiede tali adempimenti.
Tuttavia, considerato che, con riferimento a queste agevolazioni fiscali, il sostenimento di una spesa trova una giustificazione economica soltanto in relazione a una esecuzione, anche se parziale, di lavori, l'attestazione della congruità della spesa non può che riferirsi a interventi che risultino almeno iniziati.”
Come mi dovrei comportare secondo voi?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.