Dani : [post n° 471788]

Ristrutturazione appartamento

Salve, devo iniziare la ristrutturazione di un appartamento. Volevo chiedere se va presentata la Cila o basta una semplice Cil per la sostituzione degli infissi interni ed esterni. La pavimentazione (senza demolire l'esistente) sarà realizzata con il pavimento in gress di 1mm posata su quella esistente. Rifacimento tutto impianto elettrico e climatizzatori. I bagni non vanno modificati dovrei sostituire solo i sanitari. Ma l'unica opera di demolizione è il rivestimento della cucina. Grazie in anticipo
Davide C. :
Studia il DPR 380
Sergio :
Sono tutte opere che rientrano in opere di manutenzione ordinaria, quindi edilizia libera. Se però sei in un condominio non molto pacifico e sai che potrebbero farti problemi meglio avere un titolo edilizio per evitare rogne.
Dani :
Grazie mille sei stato gentilissimo.
archspf :
Presentare un titolo edilizio quando non richiesto è inopportuno per svariate motivazioni: tra le tante perchè sarebbe soggetto a rigetto (o inefficacia "automatica") e perché fonte di dichiarazione mendace, da sole sufficienti a riflettere.
Dani :
Grazie ma non ho capito a cosa ti riferisca
Dani :
Grazie, ho letto e come dici tu tutto ciò che mi serviva sapere. Il mio post è solo un ulteriore confronto con colleghi. Se esiste questa utile bacheca un motivo ci sarà ed io continuerò a chiedere consigli pur studiando a priori perché i dubbi restano.
Archifish :
Nel caso in esame, non mi pare ci siano dubbi. Non occorre alcun titolo edilizio e non è possibile presentarne uno "volontariamente".
Dani :
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.