Buon pomeriggio a tutti!
Ho deciso di scrivere qui perchè ho bisogno di avere alcune delucidazioni rispetto agli aspetti contributivi a cui nessuno riesce a rispondermi con certezza.
Sono architetto attualmente non iscritto all'albo con partita Iva forfettario come disegnatore tecnico gestione separata INPS dal 2021, ricopro anche il ruolo di insegnate a tempo determinato. Nello studio in cui collaboro stanno crescendo le mie responsabilità e opportunità come lavori pubblici per i quali quindi necessito l'iscrizione all'Ordine.
Le domande a cui non trovo risposta e conferma, per le quali vi chiedo aiuto, sono le seguenti:
1) per iscrivermi all'Ordine è necessario versare i contributi alla cassa previdenziale Inarcassa?
2) Dovendo iscrivermi all'ordine dovrò cambiare cassa previdenziale, passando da INPS a Inarcassa, posso farlo nell'immediato?
O questo comporterebbe la perdita dei contributi versati all'INPS sino ad ora con la mia PIva, in quanto per cambiare cassa previdenziale devo versarli all'INPS per almeno 5 anni?
3) Nel caso potessi iscrivermi senza perdere i contributi sino ad ora versati, le spese per il mantenimento della nuova Piva architetto, sarebbero: versamento annuale iscrizione all'albo, contributo soggettivo (che varia in base al lordo incassato), contributo oggettivo pari al 4% e contributo di maternità; è corretto? O dovrò tenere anche in considerazione altre spese?
4) per il versamento del contributo soggettivo ci sono delle agevolazioni se under 35?
5) i contributi che sono versati dallo stipendio che percepisco come insegnante, possono convivere parallelamente a quelli che dichiarerò e pagherò direttamente su inarcassa?
Vi ringrazio per il vostro tempo e spero risposte
AiutoPivaETasse : [post n° 480124]