serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 6 febbraio 2024

i post di martedì 6 febbraio 2024

AiutoPivaETasse : [post n° 480124]

Piva Architetto e insegnate tempo determinato

Buon pomeriggio a tutti!
Ho deciso di scrivere qui perchè ho bisogno di avere alcune delucidazioni rispetto agli aspetti contributivi a cui nessuno riesce a rispondermi con certezza.
Sono architetto attualmente non iscritto all'albo con partita Iva forfettario come disegnatore tecnico gestione separata INPS dal 2021, ricopro anche il ruolo di insegnate a tempo determinato. Nello studio in cui collaboro stanno crescendo le mie responsabilità e opportunità come lavori pubblici per
dada22 : [post n° 480117]

Progetto 1966 difforme da stato di fatto

Buongiorno colleghi, vi espongo un caso per me molto complesso da risolvere. Chiedo i vostri consigli in merito.
Su un fabbricato è presente un progetto del 1966 sul quale è stato poi rilasciato il condono del 1985. Lo stato di fatto presenta le seguente difformità rispetto al progetto del 1966: Il solaio del piano terra è rialzato rispetto alla posizione disegnata nella sezione del progetto; ci sono allargamenti sulle finestre e
Arch.R : [post n° 480116]

Perizia descrittiva per riduzione IMU

Buonasera,
Sono un architetto. Posso eseguire una perizia descrittiva che attesti l’inagibilità di un immobile di proprietà di mia madre e mio zio?
È la prima volta che mi occupo di questa pratica e non so come muovermi
omars : [post n° 480115]

ecobonus - bonus finestre

Buongiorno, ho un quesito da porre..
se io modifico le dimensione di una finestra, questa non rietrà nel EcoB, ma se questa modifica è nescessaria ad ottenere il rapporto aeroilluminante ???
Maria : [post n° 480113]

Antibagno attività commerciale

Buongiorno. Espongo il caso: trattasi di un attività commerciale sita in Milano, accesso su strada, con vetrate, che verrà utilizzata come ufficio. Si tratta di una stanza con annesso bagno, molto semplice, ma il bagno non possiede l'antibagno. Non dovendo eseguire lavori di manutenzione straordinaria, bisogna adattare comunque il bagno facendo l'antibagno o è possibile lasciarlo cosi?
Grazie mille
arch. Prometeo : [post n° 480100]

notifica preliminare

Buongiorno a tutti. L'RSPP del cantiere in cui sono DL ha chiuso erroneamente la notifica preliminare prima della conclusione di tutti i lavori autorizzati con cilas separate ma riferite tutte alla stessa notifica. Attualmente in cantiere nessuno lavora in quanto la ditta, conclusa una parte di essi, non puo continuare. Il mio timore sta soprattutto nel fatto che essendo lavori del 110 l'ente finanziatore possa eccepire su anormalità nella procedura amministrativa.

i post di martedì 6 febbraio 2024