Bianca : [post n° 480693]

CAMBIO DESTINAZIONE D'USO DEI VANI

Ciao a tutti,
nel verificare la conformità edilizia di un'abitazione, al fine di una perizia estimativa, ho riscontrato una parziale difformità con quanto assentito nella C.E. che consiste nel cambio di destinazione d’uso di due ambienti: da ripostiglio a camera da letto e da locale di sgombero a camera da letto.
Solo il locale di sgombero rispetta i requisiti di abitabilità, per cui non essendoci aumenti ne di superficie ne di volumi perchè si trovano all'interno dell'abitazione, il cambio può avvenire presentando una CILA mentre il ripostiglio dovrà rimanere tale.
Sto procedendo in maniera corretta?
Grazie a tutti!
ponteggiroma :
se sei sicura che il cambio d'uso sia fattibile con semplice cila ok, il ragionamento è corretto. Ricordati di aggiungere gli oneri per la cila alla stima finale
archspf :
Per CDU si intende il passaggio da una destinazione non residenziale ad una residenziale (es. da commerciale ad abitazione). Il cambio di destinazione "funzionale" da locali accessori ad abitabili, quando pertinenze all'abitazione o in ogni caso già "integrati" nella stessa, non costituisce CDU quanto piuttosto AMP poichè la categoria urbanistica a cui appartengono è evidentemente già residenziale, ma aumenta la superficie utile a discapito della accessoria.
Bianca :
Ponteggiroma, grazie!
Continuando ad esaminare la documentazione ho riscontrato che non sono state realizzate due finestre, quindi avendo modificato i prospetti è opportuno presentare una SCIA in sanatoria ed inserire anche il cambio d'uso?
Inoltre, è sato realizzato anche un ripostiglio che però non avendo più volumetria disponibile, non può essere sanato e quindi deve essere ripristinato riportando lo stato dei luoghi a quanto assentito.
Grazie infinite!
Bianca :
Grazie Archspf!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.