Franco_27 : [post n° 480697]

Compartimentazione REI scala antincendio

Salve a tutti.
L'azienda presso la quale lavoro (come impiegato) che opera nel campo dell'antincendio, mi ha chiesto di redigere e firmare il progetto di una compartimentazione REI di una scala esistente.
In particolare si tratta di una scala antincendio esterna esistente in struttura mista (acciaio-cls) alla quale verrebbero applicati dei pannelli REI ancorati alla struttura in acciaio.

Premesso che sono iscritto da 2 anni all'Ordine degli Architetti e non ho mai fatto nulla del genere, avrei i seguenti dubbi:
- Come Architetto potrei, tecnicamente, firmare questo tipo di progetti?
- Quali sarebbero le principali norme tecniche di riferimento?
- Essendo impiegato, avrei la necessità di sottoscrivere una RCA professionale, (l'azienda è già coperta da un'assicurazione)?

Grazie mille a tutti.
nikosky :
ma sei abilitato alla progettazione antincendio e iscritto agli elenchi del ministero?
se si puoi altrimenti puoi fare solo la pratica edilizia
se parti già con le norme di riferimento....parti malino, inizierei con il corso per professionisti antincendio obbligatorio:

https://biblus.acca.it/professionisti-antincendio-la-nuova-anagrafe-…

non credo che la rca dell'azienda ricopra le responsabilità che un eventuale danno progettuale possa interessare l'azienda stessa, occorre una rca personale.
Franco_27 :
Buongiorno, grazie per avermi risposto.
Chiaramente per una maggior sintesi della domanda, non ho specificato che, l'azienda ha già un professionista antincendio, che curerebbe il dimensionamento e la scelta dei pannelli REI più idonei.
Io dovrei curare la pratica edilizia e, eventualmente, verificare che l'applicazione di questi pannelli non comprometta la stabilità della scala (ad esempio alle sollecitazioni esterne, come il vento).

Tuttavia, non avendo mai fatto una pratica edilizia, non saprei da dove cominciare.
Infine l'RCA dell'azienda, mi è stato riferito, che copre i danni progettuali dei progetti consegnati e firmati dall'azienda (o da i suoi dipendenti); però vorrei capire se è comunque utile, in questo caso, provvedere ad una assicurazione personale.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.