Marco : [post n° 480923]

Bonus non presenti nel cassetto fiscale

Salve, ho effettuato dei lavori di ristrutturazione e volevo usufruire dello sconto del 50% che mi verranno restituiti in 10 anni. Dopo aver fatto tutti i bonifici parlanti sto per chiudere la cila ma non trovo nulla nel cassetto fiscale anche dopo un anno dai primi bonifici. È normale? C'è solo uno sconto in fattura di cui ho usufruito.
Grazie
archspf :
A prescindere che si è in un forum tecnico e semmai la domanda andrebbe rivolta al proprio fiscalista, il pagamento delle spese con bonifico parlante non genera crediti "automatici" in piattaforma, alternativa che deve essere esercitata mediante contratto con cessionario e invio delle comunicazioni del fiscalista.

Pertanto all'infuori degli sconti in fattura già praticati e comunicati (che a quanto scrive risultano correttamente come ceduti), non troverà mai crediti sul suo cassetto fiscale per due motivi:
- se si utilizza la detrazione non si sviluppa credito cedibile (sono alternativi)
- solo in caso di esercizio dell'opzione di cessione vedrà crediti relativi alla transazione
desnip :
A parte che è una cosa da chiedere a un commercialista e non ad architetti... Ma è normale che trovi solo il credito relativo alo sconto in fattura. Se vuole portare le spese in detrazione, non le uscirà nulla nel cassetto.
desnip :
archspf mi sa che abbiamo risposto contemporanemente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.