serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 28 febbraio 2024

i post di mercoledì 28 febbraio 2024

Dodo22 : [post n° 480978]

Validità planimetrie catastali condono

Buonasera, visto che è la prima volta che mi capita, chiedo suggerimenti a voi più esperti. Su un fabbricato è presente sia il progetto originale e sia un condono regolarmente rilasciato (1985) che riguarda un aumento volumetrico e opere non computabili come superfici e volumi (pensilina e aumento di aperture). Lo stato di fatto presenta una distruzione interna diversa da progetto originale ma quasi simile alla planimetria catastale allegata al condono.
tango : [post n° 480973]

Difformità progetto edilizio e planimetria catastale

Ho ereditato una casa a Roma di 47 mq (zona PRG non soggetta a vincoli paesaggistici) che vorrei vendere. Ho notato una difformità tra il progetto edilizio autorizzato dal Comune (1961, privo di varianti) e la planimetria catastale d'impianto (del 1964 e conforme allo stato attuale dei luoghi). In particolare, nel progetto edilizio risulta che uno spazio di circa 0,25 mq nella mia cucina sarebbe un ripostiglio del disimpegno all'ingresso della
Rodion : [post n° 480971]

Obbligo direzione lavori

Quando scatta l'obbligo di nominare un direttore dei lavori? di solito mi occupo di cantieri complessi e mi é stato chiesto nel caso di una manutenzione straordinaria di un tetto (una sola impresa edile che interviene)
lu : [post n° 480968]

Dubbio ambletico

Buon pomeriggio,
Tempo fa mi sono candidata per una posizione in cantiere che mi sembrava molto allettante per la possibilità di imparare qualcosa di pratico: la persona che mi ha ingaggiata per questo lavoro non mi aveva detto che avrei finito per lavorare per un'impresa di impianti che con l'architettura c'entra poco e nulla. La paga è di 1300 euro al mese per un lavoro che è quasi da segreteria: faccio
Carlo : [post n° 480967]

Il lavoro all’interno di uno studio di architettura

Salve, sono un ragazzo di 23 anni che ha appena concluso una triennale in Scienze della comunicazione, volevo sapere delle informazioni: intanto volevo sapere se ci posso essere dei master o dei bienni che ti possono permettere di andare a studiare e poter entrare a stretto con l’architettura, poi volevo sapere, escludendo la magistrale in architettura con quali certificazioni, lauree a me accessibili posso entrare all’interno di uno studio di architettura?
emaicol : [post n° 480953]

divisione di un lotto già edificato

buongiorno colleghi
dei miei clienti vorrebbero dividere il lotto di terreno dove già insiste un piccolo condominio (2unità), regolarmente autorizzato, ed assegnarsi pertanto ognuno la rispettiva superficie ad oggi in comune.
come procedere dato che non richiedono opere edili? è necessaria relativa pratica urbanistica (SCIA)?
Arch. Elisa : [post n° 480948]

Frazionamento immobile in zona 9 di Milano

Buongiorno a tutti,
Mi rivolgo a voi in cerca di consiglio o pareri da chi si è già trovato in situazioni simili, in particolare nel contesto del Comune di Milano, zona 9.
Attualmente mi trovo nella necessità di effettuare il frazionamento di un immobile situato in questa zona. L'immobile è composto, al piano terzo, dall'appartamento vero e proprio, e al piano quinto, dalla mansarda. L'attuale proprietario ha l'intenzione di vendere l'immobile
Marco : [post n° 480923]

Bonus non presenti nel cassetto fiscale

Salve, ho effettuato dei lavori di ristrutturazione e volevo usufruire dello sconto del 50% che mi verranno restituiti in 10 anni. Dopo aver fatto tutti i bonifici parlanti sto per chiudere la cila ma non trovo nulla nel cassetto fiscale anche dopo un anno dai primi bonifici. È normale? C'è solo uno sconto in fattura di cui ho usufruito.
Grazie

i post di mercoledì 28 febbraio 2024