Buongiorno a tutti,
Sono diventata architetto da poco e mi ritrovo ad avere il mio primo incarico che consiste nel rifacimento di un androne di un condominio, con ritinteggiatura delle pareti, nuova illuminazione a led ad incasso su nuovo controsoffitto da realizzare e la sostituzione del portone. Inoltre vogliono ritinteggiare le pareti del corpo scala e sostituire il cancello esterno di accesso al comprensorio, attualmente manuale, con uno elettrificato.
Vi chiedo gentilmente una mano su tutti gli adempimenti che mi spettano in termini di permessi, pratiche edilizie.. premetto che ho già verificato che non è in nessun modo vincolato come immobile.
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Nuovo architetto : [post n° 481289]
Nuovo architetto
devi verificare in che categoria rientano le opere manutenzione ordinaria o straordinaria per eventuali pratiche. Se hai avuto incarico di redigere un progetto o anche della DL . insomma ti consiglierei di appoggiarti ad un collega più esterto e se l appalto è stato fatto ad un unica impresa. prima di tutto immagino che sia iscritta ad inarcassa abbia un assicurazione professionale.....
Ma come facciamo a dirti se serve o meno fare pratiche edilizie ? Non sappiamo nulla della città in cui lavori e di cosa ti richiede il comune per un determinato intervento, se sei in centro storico o meno, ecc.. Sembra manutenzione ordinaria e attività libera ma se hai di questi dubbi consiglio di prendere appuntamento in comune.