fiamma : [post n° 49094]

cartongesso

ciao! che sapete del cartongesso? Dovrei realizzare un armadio/guardaroba(dalla forma non regolare). Fino a stamane sapevo che l'avrebbe realizzato un falegname. Ora me l'hanno chiesto in cartongesso(dato il costo). Domandone: ma che spessori usare?Vorrei evitare i 10cm, ma a quel punto non so se regge la struttura! E poi su internet ho trovato solo una lastra da 6,5cm....ma non si capisce se potrebbe portar carichi! boh! che mi dite?
stefano :
il principio costruttivo del cartongesso è il seguente:
una struttura portante fatta di montanti in acciaio o alluminio su cui poi vengono fissati i panneli di cartongesso.
Le possibilità sono innumerevoli, i telai possono essere di varie forme e disegni in funzione della marca. Lo spessore del cartone è in genere da 1.5 cm e può essere più spesso montandoli uno sopra l'altro o inserendo materiale isolante tra i pannelli.
La portata dipende quindi dalla dimensione e dal numero dei montanti.
La migliore ditta è spagnola "PLADUR", ma in Italia di solito si usano pannelli "KNAUF"
ciao ciao
alinger :
Le lastre in commercio in italia sono da 10 - 13 -15 mm. che puoi usare singolarmente o accoppiate. Unite a particolari isolanti (di solito lanaroccia) possono avere anche varie certificazioni REI.
La lastra da 6,5 viene usata esclusivamente per realizzare superfici curve.
Consulta il sito www.bpbitalia.it e troverai tutto ciò che ti serve.
saluti
rino :
per l'utilizzo di qualsiasi tipo e tecnica di cartongesso visita il sito www.knauf.it. comunque per alcuni armadi sono riuscito a realizzare mensole di spessore minimo (cm. 4). tiene presente che il piano deve essere rivestito (piccolo spessore in legno, etc.) oppure verniciato a smalto. ciao rino
fiamma :
Ciao ragazzi!Forse, al quarto tentativo(ma che ha ‘sto pc?), riesco a ringraziarvi per le dritte che mi avete dato sul cartongesso. Sul sito della knauf ho trovato una combinazione di lastre e profili che raggiungono lo spessore di complessivo di 75mm, quindi ora sto ridimensionando il tutto. Mi consola il fatto che Rino abbia già utilizzato cartongesso per armadi perché io lo pensavo adatto solo a contropareti, controsoffitti e pareti prive di carichi! Intanto ho scritto anche alla bpitalia per avere più informazioni….
Grazie a tutti!
Ciao ciao

p.s. se poi vi venisse altro in mente……
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.