Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio tecnico per quanto riguarda una casa in affitto in cui è presente un piccolo stanzino adibito a lavanderia, con lavandino e lavatrice.
Lo stanzino è alto quanto una normale stanza ed è grande abbastanza per metterci all'interno uno stendino non troppo grande. Non ci sono ne' ventole di estrazione ne' finestre, è totalmente cieco e a causa di ciò si è sviluppata della muffa sulla parete.
Volevo capire se fosse a norma di legge o meno.
grazie mille
elisa : [post n° 491157]
Zona lavanderia necessita di ventola
Sarebbe da contattare qualche tecnico del suo comune, chiaramente di fiducia, che sappia magari se il regolamento edilizio o NTA prevedono delle normative sul locale lavanderia
Per capire se è a norma andrebbe effettuato un accesso agli atti al comune e verificarne la destinazione d'uso con la quale il locale è stato autorizzato. Da come lei scrive, sembrerebbe che il proprietario non abbia nessuna intenzione di installare un estrattore d'aria, ma se l'inquilino ha trovato già lavatrice e lavandino nel "ripostiglio" il problema della muffa lo deve comunque risolvere il proprietario dell'abitazione; nel caso in cui fosse stato invece l'inquilino a destinare quel locale a "lavanderia" spetterebbe a quest'ultimo risolvere il problema.