cirò : [post n° 491260]

scuole di architettura

Buongiorno a tutti voi, siamo un gruppo di studenti al secondo anno e stiamo scegliendo le mete per l'erasmus.
quali sono le scuole di architettura in Europa dove vale la pena passare sei mesi?
grazie a tutti
alex :
Scegliete la meta che più vi incuriosisce e godetevi il "viaggio", siate aperti al confronto con una realtà ed una cultura diversa dalla vostra, qualunque essa sia, non importa dove. Nessuna scuola vi insegnerà, in sei mesi, a diventare dei bravi architetti...
Mitch :
Dipende un po' quale potrebbe essere l'obiettivo finale. Visto il contesto lavorativo, vi consiglierei mete in lingua inglese o paesi con pil procapite alto, così da avere più possibilità di trovare lavoro in quel paese, una volta presa la laurea.
Giancarlo P. :
In primis, se ve lo potete permettere, vi suggerirei un anno completo: i primi 3 mesi ad Alcalà de Henares mi son serviti per ingranare con la burocrazia e la lingua, i secondi tre mesi per sentirmi finalmente al passo con gli altri e parte della comunità locale, e solo gli ultimi 3 mesi è quando son riuscito a fare alcuni viaggi nel weekend.

Sul dove, dipende: se davvero vi interessa Vivere all'Estero ma senza restare indietro con gli esami, sconsiglio di viaggiare assieme (o al massimo, siate 2-3, meglio se non andrete nello stesso appartamento), ed andate in un Paese di lingua neoromanza (Monaco, Francia, Romania, Andorra, ecc); se invece volete far gruppo di coinquilini italiani, avete tutta l'Unione Europea a disposizione, ma probabilmente non Vivrete all'Estero, sennò tutt'alpiù starete facendo qualcosa a metà strada tra una Vacanza-Studio ed un Campus "molto periferico" della vostra stessa Università.

Possibilità, ce ne sono a iosa, per cui mi fisserei di più sul rapporto Borsa Di Studio - Costo della Vita; tra le università che mi vengono in mente, ci sono la Politécnica di Valencia, le università svedesi, le Écoles nationales supérieures d'architecture francesi, e mi spiace non avere idea alcuna sulle università mitteleuropee; c'è chi s'è detto "metterci 6 anni senza uscire di casa, o 7 anni facendo l'Erasmus...meglio 7 anni!", e s'è fatto un Piano di Studi part-time e godersi lo shock culturale della Turchia, per esempio.
Infine, non lesinate l'appoggio del Gruppo Erasmus: chiedete pareri ed esperienze ai volontari della vostra università, ed una volta arrivati all'università estera, iscrivetevi alla sezione ESN di quell'ateneo.

Se nei prossimi post riuscite a snocciolare più dati (Viaggiar da soli vs Coinquilini Italiani, Interessi di Studio, Capacità Economica, Lingue Conosciute vs Lingue di Interesse, ecc), magari si riesce a darvi un aiuto più specifico
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.