serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 27 febbraio 2025

i post di giovedì 27 febbraio 2025

G710 : [post n° 491273]

Porta REI

Buongiorno a tutti.
Ho la necessità di installare una porta tagliafuoco REI 120 per separare il garage dalla centrale termica di un'abitazione.
Il foro disponibile è veramente molto piccolo (55cm x 164cm) e, per varie ragioni, non c'è possibilità di ampliarlo, se non di pochi cm.
Ho interpellato tre ditte produttrici di porte REI rivolgendo a tutti la stessa domanda: "qual è la misura minima consentita?".
Ho ottenuto tre risposte diverse:
cirò : [post n° 491260]

scuole di architettura

Buongiorno a tutti voi, siamo un gruppo di studenti al secondo anno e stiamo scegliendo le mete per l'erasmus.
quali sono le scuole di architettura in Europa dove vale la pena passare sei mesi?
grazie a tutti
ML00 : [post n° 491253]

Veranda realizzata a mio insaputa con SCIA aperta

Buongiorno colleghi, sono direttore dei lavori e progettista incaricato per alcuni interventi, tra cui un frazionamento, di una villa a due piani, è in corso una SCIA leggera. Il cliente voleva realizzare nel contempo una veranda con art. 20, fattogli notare che la presenza di un'altra impresa avrebbe fatto scattare gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro ( ai quali io ovviamente volevo ottemperare) il committente ha nominato un altro
DB91 : [post n° 491247]

centro fitness-dimagrimento- riabilitazione

Buongiorno, una mia cliente, biologa nutrizionista, mi chiede di sistemare un locale commerciale per adibirlo come centro fintess come da oggetto. Vorrebbe uno studio per il nutrizionista, uno per l'osteopata e uno per una piccola palestra con PT one-to-one o small group (3-4 pers. al massimo).
Sapreste dirmi secondo voi se i locali devono osservare la normativa igienico sanitaria delle palestre o quello delle professioni sanitarie? O ancora meglio, se i
ArchSandro82 : [post n° 491245]

docfa dopo 10 anni dalla chiusura della CILA

Buongiorno devo presentare un docfa per diversa distribuzione degli spazi realizzata con una regolare CILa nel 2014, il cliente è soggetto a sanzione ( o dopo 5 anni è tutto prescritto?) potrebbe essere utile fare un ravvedimento operoso nell'invio del docfa?
Grazie

i post di giovedì 27 febbraio 2025