Secondo voi, un tecnico, prima di iniziare un progetto di permesso di costruire con parziale demolizione, è tenuto a conoscere il Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) vigente nel comune in cui intende presentarlo, comprese le norme tecniche ed edilizie da rispettare e i parametri urbanistici? Non sarebbe suo dovere professionale, prima di presentare il progetto,
verificare che l’intervento sia conforme al Piano Regolatore Generale (PRG) o al Piano Urbanistico Comunale (PUC), e/o consultare anche eventuali vincoli paesaggistici o ambientali, e magari chiedere in via preventiva il parere degli uffici tecnici comunali? Tutto questo non dovrebbe essere fatto da un tecnico prima di mettere in piedi tutt la pratica PDC?
Maldive : [post n° 492055]
Permesso di Costruire
Non capisco la domanda. La conoscenza delle norme generali e locali è presupposto per l'attività di progettazione: senza non vedo come si possa procedere.
mi pare assolutamente il minimo! prima di progettare, quindi ben prima di presentare la pratica in comune, bisogna già consultare tutte le norme locali e non sono. sarebbe come se uno si mettesse a fare una torta senza aver consultato la ricetta e senza avere la minima competenza in cucina
ponteggi, non ne sarei sicura. Ci sono tecnici che non tengono minimanente in considerazione i regolamenti locali, e nemmeno regionali e nazionali se è per questo, o per arroganza ("faccio il geometra da 40 anni, so io come si fa"), o per inesperienza o perchè non sono del posto e danno per scontato che tutti iregolamenti siano uguali (mi capitano abbastanza di frequente).
mica ho detto che è impossibile, anzi, probabilmente sarà così. Solo che quando vedo queste arringhe così ben confezionate, come dice alex :-), mi piacerebbe solo avere la possibilità di conoscere la versione della controparte prima di giudicare.
Purtroppo ho avuto modo di constatare con mano che esistono tecnici che presumono di portelo fare...naturalmente con rigetto della pratica...
Veramente il presunto tecnico i soldi li ha già presi, con la presunzione di poter fare una pratica PDC senza conoscere minimamente il RUE: ma naturalmente questo lo abbiamo scoperto solo al rigetto della pratica. Qui non si tratta di non voler pagare...ma di fregare i soldi alla gente!
ponteggiroma, le arringhe così ben confezionate sono frutto di mesi di letture e ricerche per cercare di capire come un "professionista" abbia potuto solo pensare di iniziare una pratica del genere senza conoscere nulla del Comune in questione...le garantisco che la controparte è un concentrato di arroganza e presunzione mai visto prima...ma purtroppo c'è ne siamo accorti troppo tardi.
Ma se è così come lei dichiara perché non ha ancora intentato una causa contro il tecnico? Ha bisogno ancora di conferme?
posso confermare quando indicato da @ArchiFra. Soprattutto nei conteziosi civili, vedo spesso leggerezze di "presunzione" (la gente "fà" poi che sia corretto o addirittura possibile, non li riguarda). Tuttavia proprio non sapere nulla del contesto mi lascia perplesso.