carmine : [post n° 493522]

ingegnere strutturista o project manager con imprese edili

buongiorno vivo a modena vorrei un consiglio, ho 6 anni di esperienza come ingegnere strutture e progettazione architettonica da libero professionista, sto cercando quell'opportunita' che mi fa fare alzare l'asticella lavorando su grandi progetti
Ho fatto tanti colloqui ma tutte offerte poco convenienti per via di stipendio troppo basso , con partita iva e in cantieri troppo di distanti.
Il mio desiderio e continuare a fare esperienza in grandi società d'ingeneria come ingegnere strutturale e piano piano acquisire esperienza anche nel campo dell'ingegneria idraulica. il problema principale è che in queste realtà in emilia romagna si fa fatica, sarà forse a causa del momento ma le società di ingegneria non reclutano personale, mandi il curriculum e non ti chiamano oppure ti dicono che hanno altri colloqui e ti faremo sapere e poi il nulla.
Le uniche realta che cercano oggi sono le imprese che lavorano su cantieri privati o pubblici, ma le attivitò da svolgere sono solamente di gestione cantiere, niente progettazione quindi andrebbe bene anche un geometra, allora mi chiedo ma ha senso essendo ingegnere lavorare per le imprese?? io lo vedo un po dequalificante..
accetto consigli
ponteggiroma :
non esiste lavoro qualificante o dequalificante, esistono lavori che ti piacciono e lavori che non ti piacciono. Se sei interessato a progettare per grosse aziende insisti a mandare curriculum a manetta, ma non ritengo giusto definire dequalificante un lavoro che magari per qualcun altro potrebbe essere la massima aspirazione
carmine :
ho usato un eggettivo sbagliato e mi scuso, ma intendevo,visto che ho gia gestito dei cantieri da libero professionista non sarebbe un passo avanti per me , mi piacerebbe svolgeree ruoli che contano in cantiere come progettista direttore dei lavori.
ivodivo :
Grandi progetti, grandi società di ingegneria.......grandi città.
Nelle principali città emiliane i grandi studi, ingegneria o architettura, si contano sulle dita di una mano e forse pure meno, quindi o sei molto bravo o molto fortunato, altrimenti se hai grandi ambizioni l'unico modo per soddisfarle è spostarti in grandi città. Poi magari, dopo qualche anno, grazie all'esperienza accumulata ed al curriculum arricchito, puoi pensare di provare a farli fruttare nei pochi grandi studi della tua zona.
carmine :
quale citta' mi consiglieresti??? tranne milano.
in realta io sono di salerno mi trovo in emila perche ho iniziato qui le mie prime esperienze professionale dopo la laurea
ponteggiroma :
io farei il percorso inverso, se non hai vincoli. Manda curriculum a tutte le aziende possibili e poi ti sposti dove trovi opportunità. Qualche tempo fa avevo sentito dire che italferr stava assumendo
Archifish :
In emilia non è che siano proprio carenti in fatto di grandi imprese, tanto costruzioni, grandi opere quando settore oil&gas. Butto lì i primi nomi che mi vengono in mente: Pizzarotti, Bonatti, Sicim, CMB, Saipem. Più una miriade di realtà più piccole, ma comunque in grado di distinguersi a livello internazionale per soluzione e know how di avanguardia (facciate, componenti, ecc).
carmine :
sicuramente ci sono e' vero ma interessa piuttosto imparare nel campo dell'ingegneria strutturale che è una cosa che mi piace ,lavorare con imprese non fai esperienza in questo senso quindi andrei a perdere questa identità.
Pertanto rischierei fra qualche anno che vorrei ricambiare lavoro per una posizione da ingegnere strutturista di sentirmi dire che non ho una vera e consolidata esperienza in ambito strutturale e questa cosa mi darebbe molto fastidio
ivodivo :
Signori, carmine ha chiesto consigli per un ruolo da progettista in grandi società di ingegneria....perchè continuate a proporgli imprese di costruzioni?....
Carmine aimè ti avrei consigliato proprio Milano....
carmine :
le citta vicino milano ?? per esempio brescia verona bergamo..
nelle imprese edili potrei ricoprire un ruolo da project manager ma non so se potrebbe piacermi, e sinceramente non ho piu voglio di provare cose
ponteggiroma :
lassa perdere ... chiedi il prepensionamento!
carmine :
@ponteggiroma non ho caputo il tuo commento! puoi essere piu' chiaro
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.