Dami : [post n° 496586]

altezza interna 2.40m con Salva Casa

nell'art.24 del Salva casa si parla di agibilità di locali con altezza interna minima pari a 2.40m. La mia domanda è la seguente: nel caso in cui si interviene su un immobile non agibile perche F3 ovvero fabbricati in corso di costruzione in cui l'altezza interna sia pari a 2.50m si può intervenire su di esso con opere interne e di ultimazione e i locali ottenuti saranno agibili? A rigor di logica si perchè si tratta di opera esistente
archspf :
Tecnicamente F3 non sarebbe (catastalmente) esistente, proprio in quanto non censito se non in categoria fittizia. Detto questo le deroghe si applicano, come già indicato in altrettante altre discussioni sul tema (tra cui: [post n° 495837] ), al verificarsi di almeno una condizione, la quale spesso risulta di difficile attuazione o è semplicemente non sussistente.
A mio avviso, limitatamente all'astratta applicabilità, non potremmo parlare di "edificio esistente", proprio in quanto non ultimato. Tuttavia questa è una mia personale interpretazione (cautelativa) poichè il comma 1-bis dell'art. 34-bis DPR 380/2001 parla di "interventi realizzati entro il 24 maggio 2024" e non di "edificio esistente".
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.