LM : [post n° 503874]
Sanatoria o tolleranza
Mi sto occupando di verificare la conformità urbanistica di un appartamento costruito nel 1969. Durante la costruzione è stato realizzato con delle modifiche e quindi è stato richiesto e concesso il condono nel 2001. L'unico mio dubbio riguarda una cosa: Una parete di separazione con l'appartamento a fianco è arretrata di 45 cm al progetto iniziale e a quello condonato di 45cm (su 12m di parete totale). In pratica il mio appartamento è più piccolo su quella parete di 45cm. Tralasciando la parte di proprietà che ora non mi interessa vorrei capire su come inquadrare questa variazione. In realta l'edificio è stato costruito cosi e nel condono però è stata lasciata la misura sbagliata. Premetto che non c'è nessun aumento di volume e cose varie. Anzi, è come se avessi un po di superficie e volume in meno. Il mio appartamento è di 140mq. In pratica è stato realizzato differentemente di 45cm il muro di separaazione tra il mio appartamento e il vicino. Dall'esterno nemmeno si vede però nelle quote del mio appartamento risulkterebbe. Come impostare la cosa?
Fermo retando di verificare se non trattasi di un "refuso" (es. quota sbagliata ma dato misurabile corretto), in senso generale: non può ascriversi a tolleranza se la differenza di superficie derivante è superiore alla percentuale massima ammissibile di cui all'art 34-bis comma 1-bis. Non finirò mai di ripetere che le tolleranze riguardano i PARAMETRI edilizi ed igienico-sanitari: non è una questione di misura lineare ma di "sviluppo" (salvo i "valori assoluti" come distanze, altezze ecc.).
Nel caso specifico si potrebbe tuttavia ascrivere ad un "minor dimensionamento" di cui a comma 2-bis: tuttavia poichè nel dettame di legge si parla di "edificio" prenderei con beneficio di dubbio questa mia interpretazione allargata (ma plausibile).
Nel caso specifico si potrebbe tuttavia ascrivere ad un "minor dimensionamento" di cui a comma 2-bis: tuttavia poichè nel dettame di legge si parla di "edificio" prenderei con beneficio di dubbio questa mia interpretazione allargata (ma plausibile).