archi : [post n° 52799]

perizia estimativa x banca

mi hanno nominato tecnico per una perizia estivamtiva su un immobile in campagna. All'immobile è annesso una capanna in legno abusiva e non sanabile in quanto zona soggetta a vincolo paesaggistico...che devo fare?
R :
Spesso le perizie vengono fatte su dei modelli che la banca ti mette a disposizione e sul quale viene richiesto esplicitamente se l'immobile oggetto di perizia estimativa risulta regolare oppure no. D'altronde spesso la cosa più difficile (e rognosa) non è tanto fare una stima dell'immobile, ma proprio verificarne la regolarità al fine di poter dare un valore per una eventuale vendita all'asta. Gli immobili per essere venduti, nella teoria, dovrebbero essere regolari, o al massimo essere oggetto di domanda di condono edilizio già presentata al momento della vendita. Un immobile abusivo, sempre in teoria, poterbbe avere un valore commerciale pari a zero, non potendo essere venduto, anche se utilizzato dagli stessi proprietari che hanno commesso l'abuso.
Di più non posso dirti.
archi :
dove non viene minimamente menzionato tale abuso. Un geometra ha fatto una relazione tecnica di recente, dove non ha menzionato la capanna.......
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.