dopolalaurea : [post n° 55596]

master architettura digitale

vi pongo una domanda.
vorrei frequentare un master dove mi insegnino diversi programmi dato che so usare solo autocad (tutto il 2d e tutto il 3d), ho qualche base di photoshop (campire aree, ritagliare, montare le tavole, scritte, etc. ma non a livello professionale) e 3dstudio ho una vaga idea di some si facciano i render. ma è proprio un'infarinatura.
so che c'è a roma un master in architettura digitale ma la cosa mi puzza.
è sì organizzato da IN/ARCH ma dura solo 300 ore (mi sembrano pochine per un master) dura da metà ottobre a marzo. e poi anche se garantiscono uno stage da 3 a 6 mesi, questi stage non sono retribuiti. (potrei entrare a lavorare gratuitamente in qualche studio anche da me senza aver prima sborsato quasi 4000 euro per il master).
voi cosa mi consigliate?
serve un master?
serve saper fare i render vero?
è che la mia passione è l'architettura...non i render...
mah....
ditemi la vostra...ho bisogno di un consiglio!
grazie a chi mi risponderà
matteo :
un master per essere chiamato tale deve essere di 1500 ore, tra lezioni ex cattedra e stage/tirocini vari.
sarà full time, ma più probabilmente le lezioni saranno part-time, tutti i pomeriggi o mattine da ottobre a marzo e dopo lo stage fino a settembre, full time, si sborsano 4000 euro e niente rimborso spese. e neppure ti puoi concedere di lavoricchiare in qualche studio.
ma alla fine che attestato ti rilascerebbero?

ti consiglio, se vuoi imparare i render, fatti un corso parallelo, magari serale, in qualche scuola certificata autodesk o descreet.
un corso autocad avanzato a milano costano circa 800 euro, un corso di 3dmax circa 900.
dopolalaurea :
è davvero 300 ore! si chiama master ed è quello di prestinenza puglisi a roma "master in architettura digitale".
comunque è una fuffa mi sa...

mi interessa molto quello che mi dici. io sono di milano e ho anche il manuale di 3dstudio ma non ho mai voglia di mettermi lì come ho fatto per autocad. per 3dstudio mi ci vorrebbero proprio dei corsi come quelli di cui mi dici tu...
credo che qui a milano ce ne siano di serali...provo a cercare nel web ma se hai delle dritte ancor più precise ben vengano.
io non disprezzo i manuali, anche perché spesso mi sono serviti ma non per imparare partendo da zero ma solo per alcuni approfondimenti...con 3d studio dovrei proprio partire quasi da zero...e il fatto di fare un corso serale credo che mi motiverebbe molto di più...
grazie comunque!
dopolalaurea :
è un corso della upgrade...
ora però il dubbio è un altro.
meglio - per i render - 3dstudio, autodesk viz, o lightwave ???
io autocad lo so già molto bene...
grazie dei consigli
matteo :
allora 3dstudio e viz sono praticamente identici. il corso di viz costa però di meno.

a suo tempo mi ero informato presso questi posti.
un posto è upgrade
l'altro si chiama formamentis, in via perugino.
oppure c'è lo ied, istituto europeo di design, costa pressochè uguale.
Elena :
Assolutamente!!! io ti consiglio di stare lontana dall'Inarch di Roma e dal Master di Architettura digitale...è una mera operazione di sciacallaggio ai danni di neolaureati già vessati dalla realtà lavorativa!!!
dopolalaurea :
va bene per il viz. ancora una cosa, durante l'università amici che usavano lightwave mi parlavano molto bene di quel programma anche se quasi tutti dicevano di non saperlo usare bene e ripiegavano su 3dstudio. a detta loro lightwave era decisamente superiore come prodotto ma molto complesso e i render erano molto molto lunghi da fare e andavano bene più per immagini fotorealistiche. che tu sappia, gli studi di architettura hanno qualche "preferenza"?
comunque a me la modellazione su 3dstudio non interessa e mi sa che comunque in quei corsi dovrò assorbirmela. dio, magari con le nurbs è divertente quando si prende la mano...ma l'ultilità di un programma così per la progettazione (se non sbaglio non è parametrico) non capisco che utilità possa avere.
proverò a chiedere info anche sul forum CAD.
ti ringrazio di tutto!
buona serata
Osaka :
ciao ho avuto la stessa certezza nel risponderti come ho la certezza nel non saper i render anche se mi son preoccupato di cercar un testo per imparare; rispondo anche senza legger le risposte dei colleghi... devi ragionare come agivano la generazione di architetti che ci hanno preceduto cioè sono tutte trovate che hanno rivoluzionato il modo di rappresentare l'architettura io stesso molto incantato dai disegni di Rossi però devi tener conto che non approdi a nulla se negli studi ti chiedono di saper usare render è perchè hanno neccessità di affascinare i clienti (mia modesta opinione) penso che dovresti risparmiare i tuoi soldini e impiegarli in master neccessari ad una crescita nel campo dell'architettura che ne sò: come siusa il cemento armato oppure master che approfondiscano le nuove tipologie dell'architettura pubblica
giuly :
Io sono da poco entrata nel mondo del lavoro e conoscevo solo autocad (2d e 3d) a livello scolastico, ho imparato tutto quello che so lavorando, e ti assicuro che fare il master non ti sarà utile quanto la pratica vera e propria, o almeno per me è stato così. Uso un programma che si chiama viz render, contiene già dentro una guida che spiega perfettamente il suo utilizzo, secondo me puoi imparare moltissime cose utili, certo un master nel cv fa sempre effetto...In bocca al lupo!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.