Giorgio : [post n° 69785]

Costo Costruzione

Salve; vi chiedo aiuto, dove posso trovare indicazioni relative alle voci che devono essere presenti nel computo sotto forma di perizia giurata ai fini del calcolo degli oneri relativi al costo di costruzione? In particolare gli impianti devono essere conteggiati? gli infissi? é sufficiente il computo al grezzo o finito?
Grazie
Infine: qual'é la legislazione di riferimento?

SabaGio
delli :
se il cme deve essere usato per stabilire la percentuale di costo da versare al comune... non è che puoi fare il computo per locali al rustico o senza i minimi impianti che lo rendono agibile, ti pare?
per le voci: trova un listino di riferimento dei prezzi (in genere ci sono editi dalle cciaa) e usa quelle descrizioni
bye bye
sabagio :
il problema è che nello studio siamo in tre professionisti: io sono il novellino, gli altri hanno alle spalle circa 20 anni di esperienza: uno mette gli impianti (termico/elettrico/idraulico), infissi.... etc, l'altro invece ha sempre considerato la struttura grezza, senza tutto ciò, manco gli intonaci...! Io, al primo lavoro ho messo gli impianti e tutto il resto, ma sono stato richiamato dal tecnico (gentile ma pignolo) il quale mi ha detto di aver sottovalutato la quota di impianti. Tornando in studio si è accesa una discussione sul fatto di mettere oppure no gli impianti e le finiture....! Voi come fareste? o fate?
Grazie
Ronin :
si fa come dice il tecnico, che ha il coltello dalla parte del manico...
sembra cinico, ma è così...
delli :
come dice ronin: si fa come dice il tecnico...
io, solitamente, (se è per il calcolo degli oneri) cerco di stare "scarsa" con le quantità e magari... dimentico qualche voce ma lo faccio finito e non al rustico, quindi compresi gli impianti minimi per essere agibile...
tieni presente che in alcuni comuni hanno comunque dei prezzi di riferimento secondo le tipologie: ovvero un cme per un edificio industriale non può costare meno di ...€/mq e su quei valori "ritoccano" (o ti chiedono di correggere) il tuo cme
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.