Marco : [post n° 69827]

è possibile fare piste ciclabili in galleria?

Ho un problema vorrei sapere se è possibile fare una corsia ciclabile in una galleria di un km a doppia corsia per autoveicoli? Spero ci sia qualcuno che mi sappia rispondere grazie cmq per la vostra attenzione ciao a tutti
ema :
e per l'areazione? Un ciclista rischia di rimanere soffocato, 1 km nn è poco...nn mi sembra una grande idea. Poi a livello normativo nn sò.
delli :
anche io non so a livello normativo ma mi è capitato di vedere, a milano, un sottopassaggio (stazione di lambrate) di autoveicoli con il marciapiede sormontato da condotto in lamiera con sistema di filtraggio e, fuori dalla "galleria" (parliamo però di qualche centinaio di metri... non di un km) la descrizione del tipo di sitema che, praticamente, aspira e filtra l'aria sopra il camminamento, riducendo per il pedone la quantità di aria inquinata che respira... ora non ricordo chi fosse la ditta che lo produceva ne se il sistema possa in qualche modo essere efficace o utile per il tuo caso... ma se sei di milano o vicinanze prova a fare un giro per dare un'occhiata... altro non saprei
bye bye
lorenzo :
... e non riporta nulla in merito.
Non mi sembra che riporti nulla neanche il codice della strada.
C'è da dire che una galleria stradale di 1km pone seri problemi di sicurezza per eventuali incidenti di veicoli, oltre ovviamente a problemi di inquinamento acustico e atmosferico.
Per quanto riguarda il senso di insicurezza delle persone mi chiedo chi mai si avventurerebbe in una pista ciclabile dentro una galleria?

Io un paio di anni fa sono stato coinvolto in un progetto di una "greenway" su un vecchio sedime ferroviario (La Roma Viterbo), e c'era il problema di rendere fruibile e sicuro un tratto di circa 1300mt in galleria (ex ferroviaria, quindi senza problemi di inquinamento da veicoli ma comunque con problemi di rinnovo d'aria). Si è proposto di dotare la galleria di servizi tipo bar, ristoranti, aree espositive, ecc che caratterizzassero quel tratto di pista e servissero da punto informazioni - culturale - ricreativo.
Questo proprio per ridurre al minimo il rischio di atti di microcriminalità all'interno e per permentterne la fruizione in tutta sicurezza.
Ciò senza i veicoli.
Con i veicoli la situazione sarebbe enormemente peggiore!
Ed i costi? Sarebbero spaventosi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.