ricky : [post n° 70512]

non capisco!!!

ciao ragazzi!!! ho un piccolo dilemma da risolvere !!!allora adesso vi spiego!!.....
sono andato a fare l esame di stato, mi hanno rilasciato un foglio che attesta la mia presenza a questo esame...successivamente ho portato questo foglio allo studio tecnico dove lavoro appunto per non farmi togliere un giorno di ferie!!! invece loro non solo mi hanno tolto un giorno di lavoro ma mi hanno detto anche che questo esame è una cosa mia personale e che con la ditta non centra nulaa!!! bo io non ci ho capito nulla!!!pensavo che in qualsiasi contratto di lavoro ci fossero dei permessi per gli esami di stato!!! in fondo è statale no??!! se conoscete qualche sito che riesce un po a chiarirmi sta cosa,o qualche consiglio su vostra esperienza personale!! ve ne sarei molto grato!!! ciao un salutone a tutti sempre gentili e pronti come al solito ciao ciao!!!
lorenzo :
Ha ragione l'azienda per cui lavori: l'esame di stato non riguarda la ditta per cui lavori ma la tua persona.
P.s.: ovviamente questo vale se del tuo esame di stato se guadagni solo tu; se ne trae profitto anche la tua azienda per una varietà di motivi (ad esempio per firmargli dei progetti) è giusto che soprassieda e ti paghi comunque la giornata.
nik :
...non sono sicura che tu abbia ragione...dopotutto se ricky ha un contratto regolare credo che l'azienda (per motivi di studio) debba dargli un permesso...fossi in te mi rivolgerei ad un sindacato...loro sapranno darti risposte più esaustive....ciao e in bocca al lupo.
patty :
forse...l'assenza per sostenere l'esame di stato...può essere considerata al pari di un seminario di aggiornamento....
...o almeno così mi era stato suggerito ad una collega, assunta. qualche anno fa...ma in quel capo nessuno intendeva disconoscerle le 8 ore....
patty :
scusate....c'è un "mi" di troppo ed un "caso" che è diventato "capo"!
pardon.....
lorenzo :
della cosa che dici non ne sono molto sicuro, perchè il seminario di aggiornamento è richiesto al lavoratore dall'azienda in cui opera per attività specifiche correlate alla professione che si svolge. L'esame di Stato riguarda invece il proprio bagaglio culturale personale e quindi può anche non servire all'azienda.
Se ricky ad esempio lavora all'ufficio passi carrabili o imbocchi in fogna il titolo abilitativo non giova alla carica che ricopre. Ad esempio ricky potrebbe anche essere un geometra ed assunto come tale.
Anche il seminario di aggiornamento deve essere concordato con l'azienda ed approvato.
Ovviamente tutto questo discorso si tiene in piedi se hai un regolare contratto a tempo indeterminato. Se sei un co.co.pro il discorso sfuma da solo.
Quindi... dipende ... dipende... dipende
ema :
x certo mi risulta che nel pubblico impiego almeno sino ad un anno fà era concesso un permesso. In alcuni casi (es: militari) un permesso sino a 15 giorni all' anno retribuiti che nn andavano ad influire sulle ferie od altro. Ma parliamo di ambiente militare....
ricky :
si ho un contratto a tempo indeterminato.... in effetti a loro non cambia nulla se sono iscritto all albo è una cosa mia personale ....però un giorno mi potrebbe servire e se dovessero chiedermelo mi faccio pagare i giorni che non mi hanno dato con tutti gli interessi e un 'aumento bello consistente sulla busta paga!!!!
grazie ragazzi un salutone e un abbraccione !!!
patty :
...infatti non ne sono sicura...cioè...so che allora Simona (la collega!) lo aveva chiesto con questa giustificazione e le è stato accordato sia il permesso per il giorno dell'esame che per quello immediatamente precedente....ovviamente senza decurtazione di stipendio!
mah!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.