nene : [post n° 71165]

targa ufficio

qualcuno mi sa dire se e quali permessi, condominio a parte, occorrono per esporre la targa del proprio studio fuori dal portone del condominio? lo studio è a milano.
grazie
Ronin :
chiama l'ordine, e chiedi come fare una richiesta di autorizzazione (e già che ci sei, fatti autorizzare anche pagine gialle/bianche/etc, anche se non le fai: così paghi per un'unica autorizzazione...)
nene :
grazie! non ci avevo pensato!
patty :
...ti chiedo un'informazione...per favore...
io fuori casa mia...sul cmpanello per intenderci....posso scrivere arch?
Ronin :
una targa è un'insegna, e come tale va autorizzata dall'ordine. Poi, è noto che italia le leggi per i nemici si applicano, per gli amici si interpretano.
non sarò certo io a girare con il tuttocittà per controllarti, cara patty.
lorenzo :
non dipende anche dalle dimensioni della targa.
Comunque, Ronin, se pur vero quello che dici, sfido chiunque a trovare un qualsiasi professionista che chieda l'autorizzazione al proprio ordine per mettere una targa fuori dal portone del proprio studio.
Per le pagine gialle idem.
patty :
vedo che sei sempre polemico con me...problemi tuoi!
spero bene che tu non abbia tempo per venirmi a controllare...anche perchè...a dire la verità...la mia domanda era ben altra...
non intendevo mettere la "targa" (orrore!!!!!) fuori dal mio condominio...ma mettere arch.Patty sul tastino del citofono...hai presente?
ciao e buon lavoro
Ronin :
"sfido chiunque a trovare un qualsiasi professionista che chieda l'autorizzazione al proprio ordine per mettere una targa fuori dal portone del proprio studio.
Per le pagine gialle idem."

sfida persa, l'hai trovato...
cecco :
patty ma non ti sembra eccessivo mettere il titolo sul citofono, gia che ci sei ti consiglio l'elenco del telefono.
Non voglio essere caustico ma non credete che per qualsiasi cliente che ci voglia trovare veramente queste siano sciocchezze inutili, le targhe e le insegne lasciamle ai negozi, io ho avuto clinti che mi hanno trovato dopo 5 anni nonostante avessi cambiato i recapiti. Hanno utilizzato il caron vecchio passaparola.
Mettendi il nome sul citofono vi rendete ridicoli e comunque chi volete che vi trovi la signora Maria del 1 piano che sa tutto di tutti e sa anche che vi siete laureati, ma non e' che avete problemi con voi stessi e siete insicuri delle vostre capacita'? i problemi con la propria personalita' non si risolvono cosi'.
Ronin :
non credevo intendessi seriamente, pensavo facessi del sarcasmo con tutti quei puntini di sospensione...
secondo me il campanello non è un'insegna, e quindi non deve essere autorizzato.
lorenzo :
facciamo delle distinzioni.
Certo, è ovvio che nel citofono di casa non metto arch.
Ma se permetti in quello dello studio (quando lo avrò) avrò pure il diritto di scrivere arch......... oppure devo vergognarmi?
Per la targa idem, magari non pacchiana.


Per l'arch. patty
per inserire arch nel citofono serve:

1) domanda in carta da bollo presso l'ufficio affissioni e pubblicità del tuo comune
2) domanda presso l'ordine degli architetti della tua provincia
3) domanda presso inarcassa
4) se l'edificio è vincolato il nulla osta della competente soprintendenza
5) ah ovviamente il nulla osta del condominio con apposita deliberazione assembleare
Credo di aver compreso un pò tutto l'iter... ah...ah...ah...ah...
patty :
....un po' di sana autoironia no, vero?
mah!
patty :
Io lo studio ce l'ho....ed è a casa mia...quindi non credo di dovermi vergognare, se desidero scrivere arch.Patty sul mio citofono, sei d'accordo?
Comunque...ti ringrazio delle preziose informazioni...
lorenzo :
siamo perfettamente in sintonia di opinioni!!!
Nel post sopra volevo solo distaccarmi dalle posizioni di cecco (usare il titolo professionale rende ridicoli) e di ronin (un pò troppo burocratesco credo)
Ronin :
mia moglie è veterinaria, e ha un ambulatorio veterinario.
Sulla porta c'è appeso un foglietto con scritto ambulatorio veterinario, l'orario di apertura e sotto autorizzazione numero tot.

fino a pochi mesi fa, autorizzazione numero tot non c'era, poi ha ricevuto una chiamata dell'ordine secondo cui non si può esporre un foglio di carta con su scritto ambulatorio veterinario senza avere l'autorizzazione (qualche collega invidioso?).
Sicchè si è fatta autorizzare tutto (insegna, targa, foglio di carta e pagine bianche/gialle) e tanti saluti.

sarà anche "troppo burocratesco", ma così è. Forse l'ordine degli ing/arch non è così pignolo, ma forse sì, meglio premunirsi. La burRocazZia, purtroppo, non solo esiste, ma ha il potere di fartene passare non poche...
patty :
allora avevo capito bene....
...io sono orgogliosa di essere un architetto e non capisco perchè dovrei vergognarmi del lavoro che faccio....almeno finchè farò questo lavoro con onestà, con umiltà ed intelligenza...
...noto che spesso qui si fa della "psicologia spicciola"..... ma ci terrei a chiarire che anche per quella...la psicologia, ma quella seria!!!...esistono competenti e qualificati professionisti...quindi eviterei di cadere nel ridicolo veramente, improvvisandoci tali!
patty :
lo hai detto tu stesso....un campanello non è un'insegna!
nene :
mamma mia, non pensavo che una domanda così semplice potesse dare vita a una discussione così accesa!
vi ringrazio tutti! davvero!
sinceramente la risposta che più mi è stata utile è stata quella di lorenzo che mi ha indicato L'UFFICIO AFFISSIONI E PUBBLICITA' che a Milano è in largo de benedetti. Già telefonato e ricevute informazioni, anche dal sito del Comune.
permettetemi però un commento un po' sfacciato: vi ho letti tutti volentieri, ma alla fine mi avete un po' frastornata, ed ho perso un po' il filo del discorso.
vedo con enorme piacere che il sito è ampiamente visitato. in altre occasioni ho avuto modo di fare altre domande, ma spesso con miseri se non nessuna risposta.
escludendo l'ipotesi che le domande fossero troppo complesse, forse nessuno conosceva l'argomento? siete davvero tutti ignoranti come me? o forse si ha meno voglia di rispondere alle domande e più voglia di chiacchierare?
cerchiamo di lasciare alle chat le ns chiacchierate, e di dare risposte professionali a chi domanda. ne guadagneremmo in professionalità e faremmo di qs sito un vero strumento di lavoro.
grazie ancora a tutti quelli che hanno risposto e scusate se mi sono permessa di criticare (spero costruttivamente).
nene
lorenzo :
Possibile che non riusciamo a capirci?
Stiamo dicendo la stessa cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Chi ti ha detto che devi vergognarti?
Tu forse da sola; io dicevo il contrario rispondendo solo al primo post di cecco.
Per quanto riguarda la parola ridicolo, non lo detta io ma cecco.
Quindi se con attenzione rileggessi i post ti accorgeresti che io e te la pensiamo alla stessa maniera.
patty :
...sì che ci capiamo ed infatti intendevo proprio dire che sono in pieno accordo con te...
evidentemente mi sono espressa male...scusa!
...quando parlavo di psicologia da 4 soldi...mi riferivo proprio a cecco...che pretende di spiegarmi quanto sono insicura e ridicola: patetico!
...ma ora basta...siamo seri e professionali...altrimenti nene ci richiama all'ordine....
ciao
lorenzo :
Oh santo cielo!!!
Di che ufficio affissioni e pubblicità parli!
STAVO SOLO SCHERZANDO!!!

Spero che non hai chiamato anche la soprintendenza, l'ordine, l'inarcassa e l'amministratore!

A te e patty.
STAVO IRONIZZANDO
Mi dispiace di essermi spiegato male.
Rileggete tutto in chiave ironica e capirete
lorenzo :
Riguardo alla critica costruttiva ritengo che questo sia un forum dove architetti, da tutta l'italia ma anche dall'estero possono scambiarsi idee ed opinioni sul lavoro che facciamo quotidianamente e, magari, perchè no, con qualche chiacchiera.
Non è uno sterile ufficio consulenza.
silvia :
non è mica un negozio! non si tratta di fare insegne luminose o pubblicitarie che si notino da lontano, basta una piccola targa e se ce ne sono altre possibilmente la tua dovrebbe essere dello stesso tipo. per prima cosa parla con l'amministratore del condomino e se lo studio è a casa ed è solo un recapito non hai bisogno di nessun autorizzazione particolare, solo il consenso
dell'amministratore o dei vicini di casa. ciao!
roky :
Al di la delle chiacchiere si paga una tassa solo per le insegne pubblicitarie dei negozi, le targhe professionali per studi di professionisti sono..."gratuite", non c'è da chiedere nessun permesso, ed è giusto che un architetto che si rispetti apponga la propria targa all'esterno del proprio studio e anche il titolo arch. sul citofono!Lo fanno tutti i professionisti non vedo perché gli architetti non lo debbano fare!Anzi se non si è juniro aggiungete anche dott.!Proteggiamo la nostra categoria per cortesia!
cecco :
ma non sai che il dott. indica chi non ha ancora superato l'esame di stato, se sei abilitato non lo dovresti piu usare, ma daltronde siamo nel bel paese e quindi meglio mettere dove si puo dott.arch.gran .fil........................xy con master esperto di....... chi piu ne ha piu ne metta se poi volete nascondere dietro alle sigle e ai titoli la vostra insicurezza fate pure.
ma non vi rendete conto che avere uno "studio" in uno stanzione di casa e' ridicolo e anche psicologicamente sbagliato.
- ridicolo perche fate passare il clinte nel soggiorno e magari se chiede del bagno gli fate usare pure quello ben sapendo che l'ordine perfetto in casa non esiste
- sbagliato perche lavorando a casa non staccate mai dal lavoro e quello che sembra un lusso alla fine diventa una trappola che qu fa lavorare 24 ore al giorno. La vita privata e' una cosa quella pubblica un'altra, poi se si vuole e si ha tempo c'e' anche spazio per la terza vita, quella piu nascosta e intrigante che solo in pochi sannoapprezzare.
niki :
Non male queste chiacchere da condominio..... :)
Io per risparmiare inchiostro non metto neppure arch. quando posso!
roky :
Complimenti siamo gli unici professionisti autolesionisti che con manie di modestia, non capisco perchè medici, commercialisti ...tutti i laureati appongano il dott, noi...siamo troppo modesti...e da chi vangono le critiche dagli stessi architetti...ma siete impazziti?Istituzionalmente si usa dott.Arch. come sui documenti il dott indica cha abbiamo laurea di 5 anno acrh. che siamo anche abilitati...E' colpa delle persone come voi se talvolta domandano :ma perchè per fare l'architetto si deve essere laureati?O qualcuno che sa che ci vuole la laurera chiede ma perchè anche voi avete l'esame di abilitazione?
Per rispondere a cecco che secondo me è un geom. un un comunista estremista, hai mai visto uno studio di avvocato che non riportasse il titolo?Ho uno studio medico con la scritta sig.pinco pallino!Ecco perche la committenza ci tratta a pesci in faccia!Per favore non date consigli sbagliati a giovani architetti in questo forum, è PURO AUTOLESIONISMO.
patty :
non te la prendere...
ognuno fa quello che vuole, nei limiti della legalità si spera!!
cecco dica quello che vuole...anche se a me sembra un po' troppo roso dall'invidia...
..i giovani architetti sono più intelligenti di quanto lui creda...e sapranno decidere come crederanno giusto...
cecco :
ma vistoche che roky c'è andato vicino gli do qualche dettaglio, il diploma da geometra effetivamente l'ho preso la laurea in "architettura quinquennale specialistica classe 4s"(vedi la pergamena) sta nel mio cassetto quanto al partito che dire.......ave dux mea lux, questi partiti di oggi non valgono niente tutti di centro, ma poi come pretendi che sia serio scrivere su citofono studio....arch..... e poi quando il cliente sale passa per il soggiorno dove magari tua moglie guarda la tv per farlo accomodare nello stanzio adibito a studio, che studio e' una cameretta, ti pare che un notaio o un avvocato o addirittura il medico fa lo studio in casa in non ne ho incontrati

GRAZIE NIKI siamo sulle stessa linea d'onda
cecco :
mi dovresti spiegare di cosa dovrei essere invidioso.....il fatto di possedere un titolo non vuole dire che bisogna sbandierarlo appena possibile
patty :
...tu ti vergogni di essere un architetto, a me spiace ma è un problema tuo!
io non me ne vergogno... perciò mi presento come architetto, ovviamente quando si tratta di lavoro!
ho uno studio tutto mio a casa mia ed anche se fosse in uno sgabuzzino (che comunque sarebbe dignitoso come lo studio fantastico che sicuramente tu ti aprirai tra qualche anno in centro città!)...non avrebbe importanza...perchè non sono un pomposo architetto che si "degna" di ricevere i clienti comodamente seduta sulla poltrona di pelle...ma generalmente sono io che vado da loro...così magari posso vedere di cosa mi devo occupare non solo sulla planimetria catastale...
...ridicolizzare l'operato di un collega, di cui per altro non sai nulla...non solo è deontologicamente scorretto...ma umanamente ignobile...
buona giornata
roky :
Brava patty sii orgogliosa del tuo lavoro, è una nobile professione, tra le più antiche ed apprezzate storicamente, ricorda se esistono e sono esistiti architetti famosi, ma mai ingegneri famosi, o avvocati famosi, o commercialisti famosi! Dico la mia : il titolo ebbene apporlo sempre anche per esercitare nella committenza quel rispetto che normalmente si ha per qualsiesi professionista!Si sa l'abito non fa il monaco, forse è quello che intende cecco, ma nella nostra società dove sembra che l'apparenza sia tutto difendiamoci e scopriamo le carte che sono a nostro vantaggio, non facciamo altro che esercitare i nostri diritti...
cecco :
non mettere ora in mezzo la deontologia perche se poi vorremmo essere pignoli non ho offeso nessuno dicendo la mia opinione, inoltre se andiamo a scavare bene bene trovami gli architetti che non fanno i saldi sulla tariffa minima dell'ordine.
io non mi vergogno del titolo ma dell'ordine si, visto che i suoi rappresentanti non fanno nulla per difendere la professione stanno li comodi comodi e cosi oggi la nuova tassa sui concorsi ieri il tirocino obbligatorio e domani non si sa che cosa, non mi stupisco che qualcuno qualche giorno fa sia stato imbarazzato della frequenza delle elezioni di Milano e' un a vergogna, ma daltronde che senso ha perdere tempo per votare quando l'unica cosa che hqai dall'ordine e' il bollettino per pagare la quota annuale, a questo punto sono piu contento del canone rai a 99.60 mi danno qualche telegiornale
patty nessuno ti vieta di andare infiocchettata dal cliente come una bomboniera affari tuoi ognuno nella vita fa cio' che vuole ma non pensare che il rispetto delle persone lo otterrai con una sfilza di titoli, anche perche se andiamo a scavare gli architetti famosi non avevano la tara accademica della scuola di architettura le corbusier ando koolas purtroppo per te se sei un architetto scarso nessun titolo ti salvera'
lorenzo :
per cecco
Hai tutte le ragioni del mondo; quando ad esempio stamattina ho appreso della tassa sui concorsi mi è preso un colpo!
Però, magari, non essere così categorico! Se qualcuno desidera fregiarsi con una targa sul portone della sua casa-studio o studio-studio o apporre arch. non credo sia la fine del mondo!!! Tranquillo... dai...

per patty
Tranquilla; comunque sia sei per tutti noi la nostra "bomboniera" preferita.
ahahah!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.