lolo : [post n° 76871]

calcolo tetto

ciao, allora dovrei progettare una casa con tetto a vista in legno massello e mi chiedo voi cosa fate per i calcoli del tetto? Puo' essere dimensionato in ditta una volta fornita la pianta e le sezioni ma vorrei occuparmene io, almeno provarci. A cosa dovrei fare riferimento? Che normativa e libri?
Grazie e ciao
lorenzo :
io credo che ogni qual volta ci troviamo di fronte a casi in cui non abbiamo sufficienti conoscenze professionali, a parte il nostro bagaglio culturale della tecnica delle costruzioni, dovremmo chiedere un consiglio o alla ditta, o ad un tecnico più afferrato in materia, specie se si tratta di quesiti strutturali.
Quindi in prima battuta chiedi consiglio alla ditta, se specializzata, e poi ad un tecnico esperto.
Per quanto riguarda la normativa e libri possono essere utili, ma anche avendo una montagna di libri te la senti di sottoscrivere un progetto di questo tipo, col rischio che crolli?
Ciao
mario :
se hai studiato bene la scienza delle costruzioni e la tecnica delle costruzioni basta riprendere i libri dell'università. Poi fai riferimento alla normativa sismica D.M. del 1996 e fai un semplice calcolo alle tensioni ammissibili e stai tranquillo. Ricorda nella vita non si finisce mai di studiare, non c'è bisogno di un tecnico esperto per una semplice copertura in legno, basta riprendere i libri.
mario :
Dimenticavo controlla la nuova classificazione sismica del 2003 per vedere la tua zona che grado di sismicità possiede.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.