laurark : [post n° 77041]

igrometri per massetti

qualcuno di voi ha l'igrometro per misurare l'umidità?
avete idea di quanto costa?

idea stramba, ma mi sono rotta ogni volta di stare ai comodi dei parchettisti con questa scusa......se potessi verificare da me!

ciao
pigmentus :
purtroppo non ne ho la più pallida idea..provato con google??
elisa :
Ci sono igrometri elettrici e al carburo (Eur.1000/1100). Per la posa parquet, il massetto deve esere asciutto x il suo spessore. Per la normativa, il contenuto max accettato è= 2%. Se posi prima, l'eccesso di umidità residua (x evaporazione) o fenomeni di condensa possono provocare, risalendo durante l'asciugatura,brutti distacchi del legno dal massetto e fessurazioni sul parquet.
Solo se sei vicina al 2%, puoi accorciare i tempi di attesa, con stesura di prodotti specifici antiumido (primer).
Se il tuo posatore è di fiducia non ti sta prendendo in giro, visto che la conformità del massetto è della D.L. (vedi relativa norma UNI 8381 e UNI 10329:"Misurazione del contenuto di umidità negli strati di supporto cementizi o simili"), mentre l'accettazione dei requisiti del massetto per la posa parquet è sola responsabilità del posatore.
Se vuoi altre delucidazioni..meglio tra colleghe che brutte figure con i posatori!
elisa :
scusa non è chiara una frase del mio post: Contenuto max umidità massetto=2%.
laurark :
non sempre lavoro con posatori di mia fiducia e capita che anche con massetti a presa rapida posati da settimane quando devono intervenire e - si capisce- hanno altri impegni, cominciano a dire che non è asciutto, anche se fino alla volta prima eravano nei tempi.....

mi è appena successo ad esempio in un caso in cui l'impresa era mia e il posatore dei clienti, che lo pagano poco, quindi viene a suo comodo, ma ha incasinato tutti i tempi a tutti gli altri, capisci? devi anche fare un po' da giudice quando coordini i lavori ed importi a volte per il bene comune!

lo so come funziona l'asciugatura, il primer, ma io non impongo al cliente i miei fornitori; accetto anche i loro se li preferiscono, solo che poi questi incasinano i tempi agli altri e non è che poi il cliente "paga il danno".

per questo vorrei riferimenti oggettivi su cui discutere...........ma 1000 euro sono un po' troppo per questo solo uso!

grazie cmq
ciao
pigmentus :
...complimenti per il tuo intervento, veramente esauriente! ciao.
elisa :
x laurark: i massetti a presa rapida sono spesso rapidi x chi li vende (topcem,leca light,etc.) e non per chi poi vuol posarci sopra il parquet. Se mi dici che igrometro usa il tuo posatore ("Ghant elettrico" o "a idrocarburo" e cioè quello dove bisogna piantare 2 chiodi nel massetto) e se mi dici che valori leggi, posso dirti se il tipo ti prende in giro o meno.
Vorrei aggiungere che:se è la cliente ad avere scelto la ditta di posa senza consultarti (tipico sui rivestimenti e finiture per risparmiare sugli oneri a % di capitolato), non è colpa tua dei ritardi che si stanno accavallando sui tempi di consegna.Farei percio' un fax o raccomandata, a tua tutela,dove esponi quanto accade e evidenziando la tua estraneità alle circostanze.
Inoltre e forse la cliente maturerà una verità, che "meno paghi e più paghi".
x pigmentus: grazie.Dove posso a vs.disposizione. ciao.
laurark :
oramai la cosa è chiusa.
ovviamente il parchettista andava a misurare senza avvertire, non ho visto cosa usava e tanto meno i valori!
capita la tattica?

il ritardo non è colpa mia certo, ma l'impresa l'ho convocata io, doveva lasciare da programma il cantiere al rustico invece poi hanno chiesto di continuare con le assistenze.....

morale: mi sentivo responsabile per un danno all'impresa che rispetto, per la maleducazione del cliente, che con quella scusa posticipava i pagamenti anche della parte eseguita...........insomma le solite cose.

avessi potuto misurare io avrei smentito il parchettista e stretto i tempi, capisci?

sai quale è il guaio? che i clienti quando capiscono che il risparmio è solo un'illusione è troppo tardi, la casa è già fatta e non ne ristruttureranno altre probabilmente.

dall'altra se insisti a volere i tuoi sembra che hai le percentuali......
solite storie...........era solo una riflessione..........ma troppo costosa.
grazie ancora, espertissima collega.
ciao
teta :
Grazie, Elisa!
al momento il consiglio è servito anche a me...

ascolta posso approfittare:
le norme UNI citate sono disponibili, che tu sappia in internet?

...grazie!
Ronin :
su www.uni.com
laurark :
.........solo non era necessario che stessi a scrivermi tanti dettagli. hai fatto più del necessario!
per me meglio. ho letto cose che non sapevo anche se al momento non mi servono e interessano anche altri penso.

se hai tempo da vendere benissimo............il mio problema era un altro, come spiegavo, ma evidentemente non si è capito subito!
peccato. ciao
alfredo :
Non sono molto pratico dell'uso dello strumento informatico di cui mi sto servendo: Comunque vorrei sapere da Elisa dove e come reperire il "Manuale per la posa di pavimenti in legno per uso civile" di Edilegno-FederLegno-Arredo di Milano. Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.