clik : [post n° 78346]

progetto definitivo

ciao
come posso calcolare (con quale aliquota) la parcella per un progetto che ha ottenuto il permesso di costruire, quindi è un "progetto definitivo"?
grazie
c
and :
...non significa che ha ottenuto il permesso di costruire.
le fasi del progetto sono tre:preliminare, definitivo ed esecutivo.
nel tuo caso dato che è un progetto che è finito in comune per ottenere il permesso di costruire trattasi di definitivo (non è definitivo perchè ha ottenuto il permesso di costruire).
come calcolare la parcella? ...bisogna sapere che tipo di progetto è e poi applicargli la classe corrispondente ...e le percentuali relative alla classe ...
clik :
scusa, mi sono spiegata male.
Il progetto ha ottenuto permesso di costruire.
Ora vorrei calcolare la parcella per il lavoro fino a questo punto svolto.
Mi sembra di aver letto da qualche parte che il progetto a questo stadio si definisce "definitivo" e si calcola con il 50% dell'aliquota dell'esecutivo, quindi il 12.5%.
Ma non ricordo dove l'ho letto e chiedo conferma (o lumi)
grazie
clik
Fedro :
Prima di tutto bisogna specificare che si tratta di progetto definitivo solo se radatto ai sensi della L 109/94 (o al DPR 554/99) altrimenti, anche se utilizzato per ottenere un permesso di costruire, è un progetto di massima.
Se il committente è un privato e non si è fatto alcun riferimento alla legge citata molto probabilmente si tratta di un progetto di massima.
Questa precisazione è d'obbligo in quanto se trattasi di definitivo per la parcella si fa riferimento al DM 04/04/2001, se invece trattasi di progetto di massima si fa riferimento alla L. 143/49 con tutti i suoi aggiornamenti.
Un link molto utile per calcolare la tua parcella:
www.architettiroma.it/tariffa/index.html
delli :
come giustamente dice fedro... la tariffa per i llpp è diversa da quella per i lavori privati quindi non ha corrispondenza nella parcella... nei llpp il progetto definitivo deve ottenere tutti i permessi necessari da qui la "comparazione" con il rilascio del permesso di costruire ma nulla più... se è un privato applichi tariffa come da L 143/49
bye bye
clik :
ciao
ho chiesto all'ordine: se può interessare a qualcuno, si calcola il 22% della parcella totale.
grazie!
c
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.