serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 21 marzo 2006 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 21 marzo 2006

i post di martedì 21 marzo 2006

Campanellino : [post n° 78391]

nuovo comignolo........altissimo!!!!!

In una ristrutturazione all'ultimo piano ho previsto lo spostmento della caldaia di circa 1 metro e mezzo e di conseguenza la realizzazione di una nuova canna fumaria con comignolo (la nuova posizione della caldaia non consente di deviare la canna fumaria in diagonale poiché c'è in mezzo una finestra). Il nuovo comignolo capiterebbe vicino alla gronda, accanto ad altri 2 comignoli esistenti di altra proprietà (piccoli comignoli prefabbricati in laterizio).
Però
Pasquale : [post n° 78353]

Tariffe per Tabelle millesimali...

Foggia
edificio di 12 appartamenti + 12 box f.t.
edificio con 24 appartamenti+ 24 box p.i.
che parcella applico?con che criterio?posso calcolarla come prestazione occasionale a cui detraggo la ritenuta d'acconto?
grazie
clik : [post n° 78346]

progetto definitivo

ciao
come posso calcolare (con quale aliquota) la parcella per un progetto che ha ottenuto il permesso di costruire, quindi è un "progetto definitivo"?
grazie
c
Cla : [post n° 78323]

APERTURA VELUX SU FALDA

Ciao a tutti. Un possibile cliente mi ha espresso la volontà di posizionare un velux per una sua mansarda. Chi di voi sa dirmi come devo muovermi? sicuramente serviranno autorizzazioni comunali ...e per il condominio? Qualcuno sa come funziona a Torino (dove si trova la mansarda)? grazie per l'aiuto.
Giangi : [post n° 78319]

tariffa professionale

Ciao a tutti!Sono un architetto napoletano e sono abilitato da circa 3 anni. Mi hanno offerto la Direzione Lavori per la ristrutturazione di un locale commerciale ad uso Supermercato. Oltre alla Direzione Lavori devo preparare tutto l'incartamneto per la Dia oltre a rilievi e computi metrici. Si ipotizza una durata dei lavori pari a 3 mesi circaed un mio impegno settimanale in cantiere di 2-3 volte, una volta iniziati i lavori.
mirfo : [post n° 78310]

chiusura scala

devo presentare un progetto di ristrutturazione di un vecchio casolare attualmente accatastato con il piano terra a rimessa attrezzi ed il piano primo a civile abitazione.
i due livelli sono collegati da una scala esterna.
oltre al permesso a costruire devo consegnare anche un cambio di destinazione d'uso del piano terra per portarlo a civile abitazione.
il vero problema è che vorrei sfruttare la scala attualmente esterna come collegamento interno chiudendola
Lorenzo : [post n° 78305]

canna fumaria

Salve a tutti
sono CTU in una causa per una canna fumaria e sono un pò in crisi per i riferimenti normativi riguardo a questi punti:
- l'altezza finale di una canna deve calcolarsi rispetto alla gronda (dalla quale sporge un metro) o al colmo del tetto, che si trova circa 3 m rispetto a quello? E quanto deve sporgere al massimo?
E' vero che da una finestra devo sprgere almeno
and : [post n° 78301]

distanze dai confini e fabbricati

sono un po' in crisi con tale argomento
devo progettare la costruzione di un silos nella proprietà del mio cliente in un lotto industriale, devo fare riferimento comunque al DM1444 e al Regolamento edilizio?
questi mi danno 5ml da confine e 10ml da fabbricati.
a vostro avviso posso considerare un silos che conterrà liquidi come manufatto accessorio e quindi stare anche a confine come prescritto sul reg. edilizio.
grazie
massimiliano : [post n° 78289]

Un vostro parere

Saluti a tutti da Miami.
Vorrei un vostro parere in merito a questa cosa che mi e' successa:
esattamente un anno fa un amico che organizza viaggi culturali qui negli USA mi ha chiesto se volevo organizzare una serie di conferenze per 20 costruttori edili italiani in viaggio a New York.
Ho preparato due conferenze nelle sedi di due importanti associazioni professionali, due visite in due importanti studi di architettura e
desnip : [post n° 78288]

porte movi

qualcuno sa dirmi quale può essere mediamente il prezzo di listino di una porta scorrevole movi? Mi serve per una perizia.
Otty : [post n° 78270]

divisione appartamento

Chiedo a voi se è possibile in linea di massima dividere un appartamento di 120 metri quadri in due; ristrutturando il tutto e rivedendo anche la posizione di cucine e bagni.
pippi : [post n° 78234]

era il marzo 2000...

...dopo ben 6 anni (1 anno di stage, 3 di co.co.co e 2 di interinale) la mia azienda ieri ha deciso dal 3 aprile di farmi levare il cappello Adecco e farmi mettere quello di dipendente)...
che dire una conquista???
nicole : [post n° 78222]

finti architetti

Nella mia città c'è un geometra diplomato (e non laureato come dice lui) alla scuola europea di design di Roma ed iscritto all AIPi (associazione italiana progettazione interni )come socio aderente( e non professionista...essendo privo di laurea).Il problema è che si presenta a tutti i suoi clienti come architetto e sinceramente questa cosa mi irrita perchè si occupa anche di ristrutturazioni , tutto a nero non essendo neanche iscritto all'albo dei
Luca : [post n° 78208]

Sottotetti: esiste altezza massima banchina?

Cari colleghi, nel recupero dei sottotetti mi sembra che il parametro che vincola tale recupero sia la famosa altezza media ponderale di 2, 40 m.
Ora sono a chiederVi, Vi risulta che ulteriore condizione all'innalzamento del sottotetto sia che l'altezza in banchina non superi m 1,80?
Ve lo chiedo perchè parlando con un collega mi ha detto ciò ma sinceramente la legge regionale non fa un minimo accenno a tale condizione.
Luca : [post n° 78204]

Architetti restauratori famosi italiani

Forse la mia richiesta vi sembrerà strana ma vorrei sapere se c'è qualcunio che mi sa indicare il nome (o i nomi) dei più famosi Architetti specializzati nel restauro viventi ed operanti in Italia.
Ringrazio chi mi vorrà aiutare
vispetto : [post n° 78170]

prestazione occasionale

Devo emettere nota di pagamento per prestazione occasionale.
Ho sentito dire che ci vuole anche una marca da bollo? da quanto e quando devo metterla? E poi la nota devo consegnarla al committente firmata anche se non mi paga subito? come faccio poi ad assicurarmi che mi versi la ritenuta d'acconto?

i post di martedì 21 marzo 2006