Campanellino : [post n° 78391]

nuovo comignolo........altissimo!!!!!

In una ristrutturazione all'ultimo piano ho previsto lo spostmento della caldaia di circa 1 metro e mezzo e di conseguenza la realizzazione di una nuova canna fumaria con comignolo (la nuova posizione della caldaia non consente di deviare la canna fumaria in diagonale poiché c'è in mezzo una finestra). Il nuovo comignolo capiterebbe vicino alla gronda, accanto ad altri 2 comignoli esistenti di altra proprietà (piccoli comignoli prefabbricati in laterizio).
Però ho visto che il regolamento di igiene della Regione Lombardia prescrive che i comignoli devono essere più alti di almeno 1 metro rispetto al colmo dei tetti o a qualunque altra struttura situata nel raggio di 10 metri.

Ora nel mio caso ciò significherebbe fare un comignolo alto oltre 4 metri dato che sarebbe collocato nella parte più bassa della falda!!! Oltre tutto i comignoli esistenti, compreso quello che andrei a sostituire, sono sensibilmente più bassi (meno di 1 metro) nonostante si trovino sempre in prossimità della gonda.

Secondo voi come mi devo comportare? Ho interpretato male la normativa?????
Terry :
scusa se mi intrometto in realtà non per risponderti ma per chiederti un'info: cosa dice il regolamento d'igiene della tua regione per quel che riguarda i tubi di scarico delle caldaie?
ti spiego: ho un problema con un vicino di casa e stò pensando di chiedere aiuto ad un avvocato xchè non riesco a fargli spostare i tubi di scarico della sua caldaia che sono proprio sotto le mie finestre... in realtà non so se devo chiedere anche al costruttore (se ha responsabilità) perchè tra l'altro il mio vicino ha modificato la posizione di questi tubi in anche perchè all'epoca lui era il tecnico istallatore per il costruttore delle caldaie.
grazie in anticipo
Terry
elisa :
sfiato fumi caldaia: puoi chiedere all'Uff.Tecnico del tuo Comune di prendere visione della L.10/91 depositata dal tuo vicino e vedere se risulta allegata una richiesta di "deroga" per lo sfiato sotto la tua finestra.
Se non c'è o se il vicino non ha adeguato lo sfiato dopo il '91, deve spostare lo sfiato se ben ricordo almeno 50 cm.di lato alla tua finestra. Puoi chiedere una verifica alla Azienda Sanitaria,settore Dipartimento e Prevenzione e,con responso, decidere il da farsi.
Terry :
greazie ad Elisa....
marzi :
Nello studio per il quale collaboro (a Brescia) abbiamo dovuto ricostruire un comignolo sotto ordinanza dell'ASL, alla quale il proprietario era arrivato dopo una serie di denuncie intercorse tra lui e un vicino, il camino anche nel nostro caso è risultato esageratamente alto ma è stato l'unico modo per essere in "regola". spero che a te vada meglio...in bocca al lupo...
Ronin :
tornare sui propri passi, e riportare la caldaia nella posizione originale?
Campanellino :
Dove adesso è la caldaia dovrebbe essere messa una scala.
E comunque...la caldaia dove è adesso non è nella posizione originale, ed ha un comignolo prefabbricato in laterizio di sezione circa 12-15 cm alto se è tanto 50 ....idem per gli altri comignoli vicino ai quali dovrebbe essere posizionto quello nuovo.
Insomma è tutta roba "non originale" e, se ho ben interpretato la normativa, non in linea con le norme vigenti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.