Francesca : [post n° 78808]

DPS

Ciao colleghi! Avrei bisogno di un consiglio piuttosto urgente riguardo il DPS relativo al DL sulla privacy.Io sono una libera professionista senza collaboratori: devo compilare anch'io i moduli fac-simile che forniscono insieme alla documentazione della suddetta legge? E se si,i moduli fac-simile scaricabili vanno bene o bisogna procurarseli da qualche parte?Grazie mille in anticipo.
Fedro :
L'art. 34 del DLgs 196 dice che chiunque gestisca dati personali con strumenti elettronici (quindi immagino anche senza dipendenti) può farlo se, tra le altre cose, redige e tiene aggiornato il DPS.
Non ho avuto modo di vedere i fac-simile di cui parli ma i contenuti del DPS sono descritti nell'allegato B del decreto, quindi se corrispondono a quanto prescritto penso che non ci siano problemi.
Nel DPS deve essere evidenziato come tuteliamo questi dati, quindi, anche se non si hanno collaboratori, bisogna dire con quali procedure facciamo in modo che tali dati siamo protetti anche da "occhi" indiscreti (visitatori dello studio, hacker, ecc)
Francesca :
Ciao Fedro, intanto ti ringrazio per la tua informazione.Restando sempre in tema di DPS ti chiederei se sei informato sulla proroga della scadenza della compilazione del documento;a me hanno detto che dal 31 marzo la scadenza è stata prorogata al 31 giugno:ti risulta? Grazie ancora! Ciao
Fedro :
Non l'ho letto da nessuna parte.
Magari se qualcuno è più aggiornato di noi potrebbe farcelo sapere.
Ciao
chiara :
Anche io ho sentito questa voce ma non trovo nessuna conferma in merito!!!Qualcuno ha novità??? Grazie
patty :
che sia stata rimandata nuovamente la scadenza...e sinceramente mi sembrerebbe un po' assurdo!
qui stiamo tutti correndo a farci "timbrare" il dps!
Fedro :
Cosa vuol dire?
Da chi bisogna farlo "timbrare"?
Non baste redigerlo e tenerlo nel proprio studio a disposizione dell'autorità per eventuali controlli?
Francesca :
Ciao colleghi,non ho più saputo nulla in merito alla proroga della scadenza del dps e comunque anch'io sapevo, o meglio pensavo, che fosse da redigere e da tenere a portata di mano in studio per i controlli...dei timbri non ne so nulla, ma solo firme.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.