fionda : [post n° 88235]

urbanisti aiuto

Sono laureata in Pianificazione Territoriale Urabistica e Ambientale (PTUA) al Politecnico di Milano. Lavoro da un architetto che è convinto che io sia un architetto e che mi chiama quindi così oppure dottoressa e dice solo il nome.
Avrei un quesito banale da rivolgere a chi possiede la mia stessa laurea: ma quando firmate, che titolo vi date? Solo Dott? di sicuro non Arch, vero?

Grazie a tutti
laura :
Ciao, come te sono un Pianificatore Territoriale ( così mi firmo sulle tavole).
Il mio consiglio anche se sbagliato è quello di farci l'abitudine. In tre anni che sono Laureata solo poche persone mi hanno chiamato così.
Addirittura l'Ordine al quale sono iscritta mi invia le comunicazioni con tanto di titolo di architetto anche se sanno benissimo che sono una pianificatrice o meglio come piace a me Pianificatore Territoriale.
Non preoccuparti, fai valere il tuo titolo e vanne fiera.
ciao
Laura
patty :
non lo si fa per cattiveria...ma solo per semplificare la dicitura...
..dai!
fionda :
Non è che penso sia cattiveria, ma alla fine pur essendo dello stesso ordine, non possiamo firmare le stesse cose, quindi... Ma Laura, tu come ti firmi? con Urb?
Daniele :
il titolo dell'ordine è pianificatore territoriale e quindi è giusto che ti firmi con quella dicitura, altrimenti se ti fermi arch è un'ingiusta appropriazione di titolo ed è illegale mentre se ti firmi dott. e basta è come se tu non fossi iscritta a nessun ordine professionale.
veramente triste che neanche l'ordine di appartenenza mandi le comunicazioni con la giusta dicitura, proverò a firmarmi arch e mi giustificherò dicendo che è l'ordine che mi chiama così, chissà se la mia linea difensiva riuscirà a tenere :)
patty :
sono perfettamente d'accordo....loro DEVONO chiamarti col tuo titolo...
io mi riferivo ai colleghi...che magari semplificano il titolo...senza pretendere che tu debba fare quello che non puoi o vuoi fare...magari solo per ignoranza...
...per non parlare dei "capi"...a cui fa sempre comodo dimenticare il tuoi titolo...
...ma in fin dei conti....sei tu quello che avere ben chiaro cosa sei e quali sono le tue "competenze"
marco :
Direi che piuttosto che star qui a menarsela su come farsi chiamare meglio essere chiamati sig e saper fare le cose che pianificatore e non saper far nulla
fionda :
A parte il fatto che la parte finale del tuo discorso nemmeno si capisce, ma poi è inutile che te la prendi così! Il mio non era un quesito x tirarmela, ma una curiosità per firmare (e non per farmi chiamare). Poi non ti preoccupare che i compiti dell'urbanista ben li conosco.
Daniele :
ok va benissimo marco, non penso che ci siano ancora milioni di persone che non dormono la notte se non vengono chiamati con il loro titolo, però credo che sia giusto utilizzare il titolo per i documenti formali, sai com'è i comuni tendono ad essere un filino formali :)
lorenzo :
lasciando stare deontologia e compagnia bella, ti consiglierei di farti chiamare come pianificatore territoriale perchè contribuirai a "pubblicizzare" e far conoscere la tua categoria e la tua professionalità. Altrimenti, se vi fate chiamare tutti indistintamente architetti, come fate a far crescere questa nuova figura professionale?
laura :
Prima di iscrivermi all'albo io firmavo le tavole (ovviamente come collaborazione) come: Dott. Pianif. Terr.
poi una volta iscritta all'ordine ho iniziato a mettere: Pianificatore Territoriale.
A mio avviso le abbreviazione inducono un po' di confusione quindi mi sembra più semplice e corretto mettere così.
E poi diciamocelo se metto Pianif. qualcuno potrebbe leggere male o pensare che sia un panificatore. Scherzo ovviamente!
Ciao a tutti
lorenzo :
hai visto il nuovo decreto sulle liberalizzazioni?
E' molto più semplice aprire panifici a quanto pare...
Mi sa tanto che in un futuro ci converrà proprio riconvertirci in panificatori; per te sarà mooolto più semplice... basta che togli una "i" :)))))))))))))
daniele :
in realtà se scrivi pianificatori il simpatico wordy correttore di word ti sgrida e ti dice che sei un panificatore e ti rimanda a far michette :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.