serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 4 luglio 2006

i post di martedì 4 luglio 2006

Arianna : [post n° 88269]

software per calcolo fabbisogno energetico

Aiutoo!L'architetto per cui lavoro si è scocciato di pagare un esterno che faccia il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici ex legge 10 ora Dlgs 192 e mi ha dato il compito di scegliere un programma, impararlo ad usare e prendermi questo incarico nello studio. Io sono contenta di imparare cose nuove ma non so come orientarmi per la scelta! Qualcuno sa consigliarmi un programma che sia "semplice" ed efficace...?Vi prego
David : [post n° 88263]

calcoli strutturali: quando l'obbligo?

devo devo ristrutturare (DIA allargata) un appartamento al terzo piano di un edificio in mura in pietra e rena e solai in legno di castagno, vecchio di almeno 100 anni.
il progetto prevede di rimuovere le quattro falde di copertura esistenti e unificarle in due falde. sara' necessario elevare la muratura in alcuni punti di circa 1m. la struttura potrebbe essere in travi in legno lamellare.
altro intervento rilevante è la
fionda : [post n° 88235]

urbanisti aiuto

Sono laureata in Pianificazione Territoriale Urabistica e Ambientale (PTUA) al Politecnico di Milano. Lavoro da un architetto che è convinto che io sia un architetto e che mi chiama quindi così oppure dottoressa e dice solo il nome.
Avrei un quesito banale da rivolgere a chi possiede la mia stessa laurea: ma quando firmate, che titolo vi date? Solo Dott? di sicuro non Arch, vero?
Grazie a tutti
lila : [post n° 88234]

zona A2

del piano di Palermo.... si può costruire? intendo nuova costruzione, tipo un condominio.... all'edilizia privata mi hanno detto sì, ma io nelle Norme Tecniche di Attuazione non leggo che sono ammessi lavori di manutenzione o risanamento.... che mi dite? grazie!
margò : [post n° 88193]

aiutooooo!

ciao a tutti e buona giornata...
qualcuno di voi sa indicarmi un sito da dove scaricare delle immagini per i rendering?????.....qualche tempo fà ne avete citati diversi...
grazie mille...
semilateres : [post n° 88188]

Famigerati minimi...

Oh bella, qualcuno ha pensato bene di abolire un pò di tutto (absit iniuria verbis) e quindi anche i minimi tariffari cha lalmeno ci facevamo una (magra) bella figura a dire con tono di lieve sussiego: "Ma guardi che mi sono limitato ai minimi inderogabili stabiliti...." Ora, a parte il fatto che chi è senza peccato scagli la prima pietra, qualcuno mi dica quando mai è riuscito ad aggiudicarsi una gara

i post di martedì 4 luglio 2006