Arianna : [post n° 88269]

software per calcolo fabbisogno energetico

Aiutoo!L'architetto per cui lavoro si è scocciato di pagare un esterno che faccia il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici ex legge 10 ora Dlgs 192 e mi ha dato il compito di scegliere un programma, impararlo ad usare e prendermi questo incarico nello studio. Io sono contenta di imparare cose nuove ma non so come orientarmi per la scelta! Qualcuno sa consigliarmi un programma che sia "semplice" ed efficace...?Vi prego mi sta pressando!
Ronin :
mcimpianto di aermec o lex10 di flaccovio (per quanto su quest'ultimo io abbia qualche dubbio)
lorenzo :
pure il mio studio si stà accingendo a comprare un programma termotecnico. Una curiosità. Perchè non hai citato Termus?
Ronin :
e perchè mi par di capire che arianna è proprio agli inizi, dunque le conviene risparmiare i soldi in più che costa termus (i due prog che ho citato costano sui 100 euro, termus se non sbaglio 4 volte tanto) e investirli in libri e norme che le insegnino a capire quel che un software non può spiegare.
lorenzo :
grazie delle informazioni... sei sempre puntuale nelle risposte...
Ma per chi non ha problemi di soldi da spendere (il mio studio) e a parte il tempo per impararselo, qual'è il più efficiente ed interfacciabile?
delli :
noi abbiamo preso un software della italsoft.net (era in promozione) e non ci troviamo male... non so però fare un confronto con altri perchè è il primo sw specifico che abbiamo preso (prima L10 facevamo fare a un esterno oppure copia/incolla di edifici simili... lo so che fa brutto ma... con la scusa che pochi sono in grado di "capire" quei calcoli... poi è arrivato il Dlgs 192/2005 e abbiamo deciso di "fare le cose seriamente"...)
bye bye
Ronin :
è sicuramente mc4 come potenza; però richiede qualcuno che sappia il fatto suo ai comandi...
altrimenti edilclima e stima10 sono tra i migliori, molto curati sotto l'aspetto normativo (anche se l'input grafico 3d ce l'ha solo mc4) e costano un po' di meno.
Arianna :
insomma per una novellina meglio mc impianto?, mica per niente non vorrei passare la mia estate a fare calcoli! mi basta che il calcolo sia a norma !!!
Arianna :
e poi mica lo pago io il programma, se non sbaglio una buona interfaccia aiuta...quindi anche risparmiare troppo magari mi fa prendere un programma che è meno comprensibile...
lorenzo :
mi sono appuntato questi nomi e faremo un'attente valutazione .
grazie mille per i vs consigli
delli :
guarda anche questo che consiglia un ingegnere:
[post n° 88334]
bye bye
lorenzo :
mamma mia quanti ce ne sono... ed è pure un argomento su cui non ho le idee molto chiare...
la scelta sarà ardua.
E sta legge 10 devo dovremmo consegnarla prima delle ferie
grazie...

patty :
lavora schiavo!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.