marika79 : [post n° 93048]

seconda laurea

Ciao a tutti,mi sono laureata dal 2003 in PTUA e ora vorrei iscrivermi nuovamente all'università per laurearmi anche in architettura civile.Mi sapete dire cosadevo fare?Devo rifare il test d'ingresso? Qualche esame che ho sostenuto nel precedente corso di studi mi verrà tenuto buono?
Grazie a tutti!
marika
luca :
Io invece vorrei prendere la seconda laurea in matematica.
matteo :
Credo che chiunque non lavori in una segreteria universitaria non possa darti una risposta certa, anche perchè una risposta univoca non esiste.
Di certo so che dovrai rifare il test di ingresso.
Per la convalida degli esami dipende tutto da quale università avresti scelto per continuare i tuoi studi. Certe università potrebbero convalidarti molti esami, altre, invece, poco o nulla.
In ogni caso hai un anno per informarti a dovere (anche perchè i test di ingresso sono stati fatti lunedì scorso), quindi troppo tardi per iscriversi a questo anno accademico.
daniele :
effettivamente matteo non ha tutti i torti, la segreteria è la via migliore, posso dirti l'esperienza della mia fidanzata: siamo entrambi laureati in Ptua lei aveva chiesto il calcolo degli esami per la seconda laura in arch, al PoliMi dove ci siamo laureati dovevi farti tutti i laboratori più un numero variabile (dipende da che corsi facoltativi avevi fatto) di esami, mi sembra nel suo caso 8 esami dato che aveva scelto già l'indirizzo progettuale mentre nel mio caso sarebbe un pò più lunga (penso sui 12) ma al momento non mi interessa... orgogliosamente urbanista :)
giovìna :
tutto dipende dal corso di laurea presso cui fai domanda e rifarai il test di sicuro, io volevo fare la stessa cosa...(sono sono laureata iunior triennale).
ti sintetizzo quello che so:
-fai il test
-entri con alcune materie in convalida(decidera il consiglio di corso di laurea quali)
-per superare le annualità devi dare seguire i laboratori di progettazione,quindi se hai fatto 1solo laboratorio di progettazione entri al IIanno (per esempio io sarei entrata al III)
cmq se per quest'anno devi aspettare a causa dei test perchè non provi una Biennale specialistica(in genere a numero libero) che abbia qualche materia in comune con quella che tenterai l'anno prossimo?
io alla fine sono andata a ingegneria per specializzarmi..
p.s.
nella mia città tentare di informarsi con le segreterie è inutile, se anche lì da te va così prova a parlare con i responsabili dei corsidi laurea, a volte hanno delle tabelle di riferimento già pronte
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.