giorgio : [post n° 96143]

Nuova esperienza..!

Salve sono un Architetto abilitato+corso modulo 626 sicurezza,sono alla 2° esperienza lavorativa(prima sono stato per 6 mesi in uno studio di architettura e mi pagavano due lire cioè solo le spese della benzina).Ora come nuova esperienza mi si prospetta la possibilità di lavorare in cantiere per un'impresa edile,dove io dovrei fare il responsabile di cantiere per una somma mensile intorno ai 600 euro netti.Ora il datore di lavoro mi ha prospettato prima un'assunzione a tutti gli effetti presso l'impresa,poi dopo due giorni mi prospetta un altra situazione,in pratica mi dice di fare uno stage presso l'impresa in modo da sgravarsi oneri (fisc@li, ecc.).Ora tenendo presente che sono agli inizi vorrei chiedere un parere a chi ha più esperienza di me,sopratutto a livello contrattuale e contributivo considerando che non ho partita iva e non inarcassa,chiedo quale sia la strada migliore da prendere in questo caso,(in questa giungla che è il mondo del lavoro!).E sopratutto visto che nei concorsi per le amministrazioni ecc. richiedono dei curriculum dove risultino eserienze lavorative precedenti,con questo stage presso l'impresa mi varrà a livello di punteggio?Oppure sarà tempo perso come la mia precedente collaborazione presso uno studio(a nero!),dove ora come ora non risulta da nessuna parte tale collaborazione non essendoci a monte nessun tipo di contratto ma soltanto la mia parola?
Grazie
pigmentus :
ma dopo il lavoro (in nero) allo studio la vedo nera....nel senso che 600 euro sono una miseria....per quanto riguarda la P.A. non vorrei deluderti ma secondo le voci ...nella finanziaria 2007 si dice che non si assumerà quasi più nessuno che non abbia già svolto mansioni per l'ente pubb. negli ultimi 5 anni... mi pare...onde per cuii ...io la vedo...nera che più nera non si può...ma non solo per i giovani..come te...ma anche per i più "anziani"....il mio suggerimento è di cercare qualcosa di meglio se puoi....altrimenti ..fai questa esperienza senza dubbio interessante....e poi fra qualche mese...decidi cosa fare....un grosso e sincero in bocca al lupo!
pigmentus :
[post n° 94261]
clacla :
Se ti asumme ricadi sotto il contratto edile e sei un 5 livello (minimo per i laureati) la cifra dipende da provincia a provincia penso saremo su 1100 1200 al mese per 14 mensilità, se è uno stage allora è diverso.
Consiglio: se affianchi una persona come rersponsabile di cantiere bene 600 per 3 4 mesi; se sei te il responsabile mi pare una miseria visti gli orari che dovrai fare 07.30 20.00.
Saluti
lorenzo :
sinceramente parlando, per i concorsi presso le P.A. i curriculum non contano niente, ma contano principalmente certi tipi di referenze...

e poi non pensare che questa esperienza sia particolarmente interessante a livello di curriculum.

Inoltre fare uno stage serve per imparare, però senza responsabilità....

Fare il responsabile di cantiere (che alla lettera è un compito di responsabilità) e considerare il rapporto come stage mi sembra un insulto alla tua intelligenza. Per 600 euro poi...

Ti consiglio di guardarti un pò attorno...
Ronin :
ruoli del genere non vengono mai affidati a chi non ha esperienza: temo che ti vogliano solo per scaricare su di te le eventuali responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro.
giorgio :
Boo!!Mi sembra di cozzare contro un muro,perché in tutte queste discussioni si creano sempre due schieramenti(chi sta bene e chi no),fortemente divisi tra loro quasi fosse una sorta di Linea Gotica,o forse a qualcuno è sfuggito che io sono ancora agli inizi della mia carriera.Allora sottolineo che sto parlando di gente con alle spalle esperienza pressoché nulla come me,quindi vi pongo due osservazioni:
1) x Lorenzo: io attorno mi son guardato per bene anzi le hai lette le altre discussioni?Da Palermo a Roma(non so oltre) un neo architetto prende in uno studio(se tutto va bene 350 euro)quindi per me passare da 300 a 600 è già qualcosa,anche se ovviamente è solo un punto di partenza.
2) Come dicevo prima i due schieramenti riguardano:
- gente che sta fin troppo bene(impresa di famiglia?Papà-ingegnere?Papa-politico?Zio-vescovo?,ecc.)che sembra avere i paraocchi,e mi invoglia a guardami attorno,be.!io attorno mi guardo ma non vedo un fico secco!
- gente che come me non ha il terreno fatto e se lo sta facendo da solo e che ha come termine di paragone quei miseri soldi citati prima e si avvelena il fegato..

P.S.Con queste mie opinioni non voglio assolutamente polemizzare con Lorenzo che è intervenuto in maniera costruttiva nella discussione esprimendo le sue opinioni e che sicuramente è arrivato dove è arrivato per suoi meriti
Ronin :
se tanto hai già deciso, a che ti serve un parere?
Hai chiesto un'opinione, e te l'abbiamo data, ognuno la sua.
Perchè te la prendi se non è uguale alla tua?
lorenzo :
Se permetti non tutti in questo forum hanno esperienza pressochè nulla come te...
Io non sarò renzo Piano, ma comunque un minimo di esperienza penso di essermela fatta.

La conosco la situazione.
Però, se permetti:
un conto è passare otto ore al giorno a spaccarsi il c... a fare il caddista, un conto è fare il responsabile di cantiere (dove alla meglio tu varrai come il due di coppe quando regna bastoni) per cui nessuno ti darà retta e se arriva l'ispettore della asl ti fa una multa di 3000 euro (cifra puramente esemplificativa) perchè tu li rappresenti quello che è chiamato il "preposto" che ha importanti responsabilità...

Quindi se nn sai le cose, chedi, ma in punta di piedi e con gentilezza!
lorenzo :
purtroppo non avendo parenti presidenti della repubblica, papi, vescovi, leccaculi, politici e chi più ne ha più ne metta, ma essendo un comune mortale che se ora prende dopo otto anni di culo 1600 euro tasse escluse, posso con orgolio dire che non faccio parte della tua becera statistica; quindi altra regola; parla per te e non delle persone che non conosci, per piacere;
irrilevante mi sembra la pezza che hai messo col tuo p.s.

Ma che mi tocca sentire!!!!!
pigmentus :
al 1000%....se hai già deciso non c'è ragionamento che tenga...ma il cantiere è il cantiere e il caddista è il caddista....se sbagli una linea al CAD fai presto a cancellarla e non ti costa nulla...ma se (per inesperienza..?) ti appioppano anche solo 1.500 euro (sempre che non si faccia male qualcuno...) di sanzione cos'hai capito???

P.s: scusa il mio tono provocatorio ma....in questo forum non mi pare ci siano questi due schieramenti di cui parli tu...ci sono solo persone che ti suggeriscono (visti i limiti che tu stesso ammetti..) di andarci coi piedi di piombo...Ciao.
desnip :
scusa, perchè dici:
"nella finanziaria 2007 si dice che non si assumerà quasi più nessuno che non abbia già svolto mansioni per l'ente pubb. negli ultimi 5 anni"
prova a leggerti un po' di bandi e vedi se non è così già da tempo...
pigmentus :
infatti io di concorsi non ne ho mai fatti per tanti motivi.....ma leggendo sui giornali sembrava una nuova ulteriore "pensata" dei nostri governanti per lasciare a bocca asciutta un po' di gente....boh..
superman :
sono entrato quest'anno allo iuav e sono contentissimo... ma sinceramente resto allibito quando sento certi racconti...

esco dall'istituto per geometri e mi sono state offerte molte opportunità di lavoro (tirocinio) e anche gli altri miei compagni che le hanno accettate ricevono lo stipendio di tirocinante... insomma niente di eclatante ma ci pagano ben di più che le spese... e sono neo diplomati geometri...

più di fare i caddisti e i "segretari" nn fanno, magari li coinvolgono in qualche parte del processo di progettazione o fanno fare loro qualche capatina in cantiere... anche se in certi studi appena hanno parlato di cantiere gli è venuta na smorfia come se avessero appena bestemmiato... :)

il lavoro gratis lo posso concepire durante il periodo di studi ma quando uno ha concluso il suo percorso accademico è giusto che riceva un onorario per le, pur minime, prestazioni che offre...

sarà che sono in una zona d'italia piuttosto fortunata ma veramente tutti questi racconti mi sembrano avere del fantascientifico...

spero di non illudermi troppo...
desnip :
...ti chiami superman! :-)))
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.