charlotte : [post n° 99956]

contratto 2° parte

Dovrei essere assunta come dipendente presso lo studio con cui collabora già da un po'.
Sarò inquadrata al 3° livello e percepirò uno stipendio netto di 960 Euro X 14 mensilità. Non mi sembra malaccio..
voi che ne dite, accetto?
Anders :
Così su due piedi mi sembra un po' pochino se sei architetto ed hai l'abilitazione.
charlotte :
sono laureata e abilitata...ma si tratta di un lavoro a tempo indeterminato, dici che è poco?
manù :
anders, dici che è poco per un architetto abilitato e magari anche iscritto.... dunque posso chiederti un tuo parere? quanto dovrebbe farsi pagare? interessa anche a me.
charlotte :
Si, quale sarebbe la cifra giusta? I contratti per gli studi professionali sono i più schifosi. Pensa che un secondo livello base è da 1040 Euro nette circa e un terzo corrisponde alla cifra che già vi ho detto.
Anders :
Mi sono informato e le cifre effettivamente sono quelle... In un periodo di vacche magre penso sia il caso di accettare. Dipende anche dalle mansioni che avete, insomma se avete delle responsabilità dirette o no.
charlotte :
iscriversi all'albo sarebbe superfluo. Una scelta puramente personale solo per evere n° e timbro, vero?
Se invece volessi fare qlke lavoretto mio dovrei per forza aprire P.IVA?
Grazie
Anders :
Per fare lavoretti tuoi devi essere iscritta all'albo, non è necessario avere la P.Iva, sempre che siano prestazioni occasionali. L'iscrizione all'albo mi sembra il minimo che tu possa fare per un futuro migliore, no? Puoi benissimo essere iscritta all'albo e non alla cassa se hai un altro ente di previdenza (se ti assumono, il datore di lavoro ti paga l'INPS). Tieni però presente che se fai una prestazione professionale per tuo conto devi cmq sempre versare il 2% del percepito alla cassa.
charlotte :
questa cosa non la sapevo.
Perciò se vengo assunta potrei iscrivermi all'ordine al fine di fare qlcosa di mio come prestazione occasionale e versare il 2% alla cassa. Ma potrei anche firmare?

Mi sei davvero d'aiuto. Pensa che oggi ho chiamato la segreteria dell'ordine ma sono davvero indisponenti e mi hanno detto di rivolgermi ad un commercialista.
Anders :
L'iscrizione all'albo nelle modalità suddette ti permette di firmare. Tieni conto che in base alla tipologia di lavoro di cui ti assummi le responsabilità devi essere coperta da un'assicurazione per i rischi professionali. In linea di massima però dovresti fare (secondo me) piccole cose non impelagarti in grosse cose che presuppongono attività professionale tout court. Ciao.
charlotte :
sei informatissimo.
stef :
ma quanto dovrebbe guadagnare un architetto che firma progetti e si assume delle responsabilità all'interno di uno studio da cui è assunto come dipendente a tempo indeterminato? cioè con quale contratto dovrebbe essere assunto?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.