serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 20 giugno 2005

i post di lunedì 20 giugno 2005

silvia : [post n° 53934]

sala prove

un amico musicista mi chiede vuole trasformare una cascina in sala prove e di incisione, ora io non ho mai fatto cose di questo tipo, è possibile farlo? ci sono permessi particolari da richiedere in comune o normative particolari da seguire per insonorizzare una stanza?
sapete dirmi indicativamente quanto può venire a costare un lavoro di questo tipo?
anny : [post n° 53903]

46/90

ciao a tutti
sto seguendo la ristrutturazione di un appartamento, poche opere ma il rifacimento degli impianti che sono vecchissimi, impianto elettrico, riscaldamento, caldaia...posso fare una certificazione di esonero dalla 46/90?
grazie
mamy : [post n° 53900]

sicurezza cantieri

Nel caso in cui in cantiere sia presente un Piano di Sicurezza Sostitutivo del Piano di Sicurezza e Coordinamento (art. 31 comma 1bis della Merloni)redatto quindi non dal coordinatore in fase di progettazione ma dall'appaltatore, è obbligatorio comunque nominare un coordinatore in fase di esecuzione che lo faccia applicare?
Grazie
mariarosaria : [post n° 53895]

MANUALE DELL'ARCHITETTO

CIAO a tutti! qualcuno di voi potrebbe consigliarmi che genere di manuale per architetto posso acquistare x sostenere esami all'università! esiste qualche versione speciale per studenti? grazie a tutti coloro che leggeranno il mio msg!! bn weekend!!
Karl : [post n° 53890]

Abitazioni ipogee

cerco esempi di abitazioni ipogee.
chiedo cortesemente di darmi qualche riferimento per cercare:
nomi di progetti o architetti, libri, siti web, articoli, riviste, mostre ... qualunque consiglio è sinceramente gradito!
grazie mille!
Sara : [post n° 53875]

capitolato speciale d'appalto

ciao, qulacuno può dirmi dive posso trovare un capitolato speciale d'appalto in word o altro da scaricare?
a meno che qualche buona anima non voglia inviarmene uno...
grazie
sara
simona : [post n° 53862]

calcolo legge 10

ciao ragazzi!
qualcuno mi puo aiutare???
mi hanno chiesto di fare una legge 10 e visto la scarsità di lavoro.....non mi dispiacerebbe ma.....può un architetto firmare la legge sul calcolo energetico?
grazie by by
darch : [post n° 53858]

ampliamento costruzione esistente

Se faccio l'ampliamento ad una villetta esistente, la cui distanza dal confine verso la strada è minore di 5 m (circa 2), la parte nuova ampliata (in pratica una nuova parte di soggiorno) devo perfora arretrarla di 5 m o posso mantenere una distanza inferiore? Qual è il riferimento normativo? Grazie
Alessandra : [post n° 53857]

Sospensione di incarico

Ciao a tutti, ho da richiedere un parere a chi sa qualcosa o l'ha gia' fatto.
Nel caso mi sia sospeso l'incarico (e' deceduta la committente!) devo maggiorare del 25% il compenso che mi spetta come detta 'art. 18 del testo unico. In particolare devo "cumulare il consuntivo della parte di opera eseguita e il preventivo di quella progettata e non eseguita" e aggiungere il 25%...con la conseguenza che mi ritrovo

i post di lunedì 20 giugno 2005