serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 2 febbraio 2006 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 2 febbraio 2006

i post di giovedì 2 febbraio 2006

matteo : [post n° 73094]

regolamenti e capitolati

ciao, qualcuno mi sa indicare siti ove reperire la normativa per costruzioni "speciali" di lavori pubblici? Trattasi di progettazione di casa di reclusione penale. GRAZIE!!!Non so proprio a chi rivolgermi
mary : [post n° 73052]

RICOMPENSE CONCORSI.

Vorrei sapere cosa pensate voi riguardo alle ricompense date ai primi classificati nei Pubblici Concorsi.
La prassi seguita è che si assegnano, di solito, 2000 Euro (max 3000) al primo classificato… con una *piccola clausola* che ho potuto leggere in TUTTI i bandi dei concorsi ai quali avevo intenzione di partecipare:
“LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE SI RISERVA DI AFFIDARE L’INCARICO DI ESECUZIONE DEL PROGETTO A PROFESSIONISTA DIVERSO DAL VINCITORE DEL CONCORSO.”
Qual
bianconigli@ : [post n° 73030]

associati

Ho proprio bisogno di un consiglio. nello studio dove lavoro, i miei capi mi hanno chiesto di diventare associata. io ho risposto che ci dovevo pensare un pò, e ho dato loro la risposta dopo circa un mesetto, tra vacanze e tutto. ora loro sono offesi perchè ho aspettato molto ad accettare; stamani ho chiesto innocentemente quando avremmo firmato qualcosa e si sono offesi ancora di più, come se avessi chiesto
Fede : [post n° 73009]

Non ci pagano..

IO ed una mia collega abbiamo mandato al cliente una parcella dettagliata che consiste nel Progetto di massima, e Preventivo particolareggiato per un totale di 4000 Euro riguardante un immobile in provincia di Milano in un terreno di 530 mq con un progetto riguardante la nuova costruzione di un appartamento di 65 mq e la ristrutturazione completa di un vecchio edificio senza particolari pregi su 2 piani di 88 mq ciascuno
makira : [post n° 73003]

Come faccio a fatturare 12000 euro di stipendi arretrati?

Il mio capo mi deve ancora 12000 euro di stipendi non pagati, me li darebbe o in due trance o in una unica soluzione. Allora sorge il dilemma: sotto che voce posso fatturare questa cifra? Perizie? Consulenze? Un qualsiasi progetto? Vorrei fare le cose fatte bene e senza incorrere in errori di voci assurde per questa cifra.
Chi di voi si è trovato nella stessa situazione e che consiglio mi date?
alinger : [post n° 72994]

modello 55

Qualcuno sa cosa sia o a cosa serve il modello 55 del catasto? Io non l'ho mai sentito e prima di andare ad "abbracciarmi la croce" presso l'agenzia del territorio preferirei saperne qualcosa in più.
grazie
saluti
pi : [post n° 72976]

stima dei danni

qual è il metodo migliore per redigere una stima per danni dovuti ad infiltrazione d'acqua da una terrazza?
può firmarla un architetto?
esiste modulistica a riguardo?
come si calcola la parcella per un lavoro di questo tipo?
lory : [post n° 72972]

come lavorare nella bioclimatica?

come tanti sono un'architetto laureato con tesi su parco fotovoltaico,corsi ises su fotovoltaico,corsi di bioclimatica kyoto club,minimaster sul contenimento energetico...si ,tutto molto bello ma poi?io ho uno studio di architettura ma è difficile applicare tutto questo a causa della gente,dei costi e dei comuni che non ti agevolano....alla fine si ritorna al tradizionale o quasi..ma come fare a fare questo lavoro!!
scusate lo sfogo....
bliss : [post n° 72966]

soldi o architettura?

Buongiorno a tutti. Ho l'occasione di formarmi e fare carriera in un settore che non prevede la progettazione ma che mi farebbe guadagnare molti soldi.
Voi rifiutereste in nome dell'amore per l'architettura (campo nel quale non ho gli stessi agganci e temo che farei la fame - ma amo l'architettura) o cogliereste la palla al balzo?
Secondo voi un architetto che non ha mai fatto pratica in studio ma che ha
Loran : [post n° 72965]

Neolaureati...

ciao ragazzi,
mi sono laureata da poco e sono alle prese con la ricerca del mio primo lavoro.
Ho mandato qualche curriculum in giro ma finora nessun risultato e vorrei chiedere a voi, che di esperienza ne avete molta più di me, di ricordare come avete iniziato...per avere un consiglio.
Inoltre tempo fa avevo letto un messaggio su questa bacheca, dove si parlava di aziende presso le quali si potrebbero mandare
robin : [post n° 72959]

calcolo ici

ciao a tutti: domanda elementare, come si calcola l'i.c.i. su un immobile la cui rendita è di 441 euro?????
Ines : [post n° 72954]

Tariffario collaborazioni

Ciao a tutti!
Vorrei sapere se esistono dei tariffari per contratti di collaborazione di tipo continuativo come architetto.
Purtroppo finora sono sempre stata pagata con rimborso spese ed ora che si prospetta un'opportunità di un contratto non vorrei sbagliare.
Grazie
A presto
Ines

i post di giovedì 2 febbraio 2006