serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 27 febbraio 2006

i post di lunedì 27 febbraio 2006

Campanellino : [post n° 75804]

intervento sulle strutture

In genere come deve operare un architetto che esegue un progetto di ristrutturazione che prevede anche piccoli interventi strutturali?
Voglio dire: se il progetto prevede ad esempio la costruzione di un soppalco oppure la foratura di una soletta per realizzare una scala...è necessario, oltre alla DIA, un progetto specifico solo per gli interventi sulle strutture?
Se si, chi firma questo progetto? Necessariamente uno strutturista o può firmarlo anche l'architetto stesso, previa
lorenzo : [post n° 75800]

Merloni

Udite Udite.
Mi è giunta voce che la Merloni è stata di fatto abolita (in alcuni suoi contenuti?) perchè in contrasto con le norme comunitarie.
Lo so perchè sono a conoscenza di alcuni uffici pubblici che sono praticamente in fibrillazione.
Eppure non ho letto nulla in merito.
Ne sapete qualcosa?
LD : [post n° 75794]

Titolo professionale

Sono laureata in architettura, non abilitata e di conseguenza non iscritta all'albo. Pochi giorni fa ho avuto un colloquio di lavoro in uno studio di arredamento in cui, all'assunzione, mi è stata proposta la realizzazione di biglietti da visita con il mio nome. Con mia grande sorpresa, però, quando mi sono stati dati questi biglietti ho scoperto che sopra era stato scritto, sì, il mio nome ma è stato omesso il
marc : [post n° 75786]

violo la deontologia professionale se accetto?

Un privato mi ha chiesto di fare delle modifiche al progetto di un altro architetto, se accetto violo la deontologia professionale? Si tratta di solo alcuni giorni di lavoro, ma io non voglio cadere in tale errore. Vorrei avere un vostro parere. Grazie.
desnip : [post n° 75775]

infissi interni

Dove posso trovare descritte tutte le parti che compongono un infisso? tipo mostra, contromostra ecc. In particolare mi interessa sapere come si chiama quella parte, posta nel muro, nella quale va a finire la serratura quando si chiude.
Oddio..... chissà se riesco a farmi capire!
pat : [post n° 75745]

help tetto giardino

Ciao a tutti, sono alle prese con il progetto di ristrutturazione del box dei miei genitori. Visto che il vecchio prefabbricato è ormai tutto arrugginito abbiamo deciso di abbatere e ricostruire il tutto con muratura portante. Tra le novità del nuovo prg del mio comune c'è la possibilità di realizzare box fuori terra con copertura a tetto giardino in modo tale che non rientrino nella slp (questo mi farebbe comodo perchè
PB : [post n° 75738]

Parcella

Ciao a tutti, sono un giovane architetto, insieme con mio amico abbiamo fatto delle perizie per un condominio e ci hanno chiesto la parcella. Qualcuno sa dirmi qualche sito dove ci siano degli esempi esaustivi? Grazie
marco : [post n° 75707]

domotica

Ciao a tutti,
il mio capo come al solito vuol fare qualcosa di nuovo....e mi ha detto di mettere giù un progettino di impianto elettrico per la nuova palazzina integrato con impianto di domotica piccolo particolare non mi ha detto come si fa....dove posso trovare una bozza o qualcosa che si avvicini ad un progetto ? Domandona cambiano le dimensioni tubazioni impianto elettrico o stessa dimensione? Grazie per eventuali consigli CIAOOOO!!
desnip : [post n° 75695]

denuncia TARSU

Ma la denuncia TARSU per uno studio professionale va fatta? Mi sono recata in Comune e sul modulo che mi hanno dato tra le destinazioni ci sono: ABITAZIONE, GARAGE, CANTINOLA o ATTIVITA' COMMERCIALE. Niente STUDIO o UFFICIO...???????????
Fufi : [post n° 75683]

superficie

Ciao a tutti! Volevo chiedervi come devo computare la superficie per la vendita di appartamenti. Abbiamo progettato una serie di appartamenti ed ora devo specificare le superfici per poterli vendere al mq. L'agenzia mi ha detto che devo inserire anche i muri, ma quelli interni ed esterni? Quindi sarebbe una superficie lorda? Io pensavo che per la vendita fosse più appropriato computare la superfici netta...
Accetto tutti i consigli...
Grazie e

i post di lunedì 27 febbraio 2006