serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 17 marzo 2006

i post di venerdì 17 marzo 2006

slcf : [post n° 77926]

Fattura pro forma

Per un progetto una società mi ha chiesto di emettere una fattura pro-forma che sarà quietanzata alla rendicontazione del progetto, cioè, quando ci sarà il finanziamento. Sapete spiegarmi che significa tutto ciò. Non ci capisco un tubo.
Fabio : [post n° 77913]

Responsabile tecnico

Ho appeno ricevuto una proposta di lavoro come responsabile tecnico di una ditta d'installazione impianti elettrici. Per quanto riguarda la parcella so che solitamente si applica una percentuale del 2% dell'importo dei lavori.
E se invece ricorro ad un pagamento forfettario annuale quanto pensate posso chiedere? (da sottolineare che non è prevista la mia firma sui singoli progetti, quindi mi limiterei soltanto a "rappresentare" la ditta senza altri obblighi)
stella : [post n° 77908]

per delli, patty,arry, lorenzo e chiunque lo sa.....

ho trovato ilseguente sito
www.architetti.org/
in cui tra l'altro ci sono alcune cose molto interessanti tra cui il materiale delle texture e modelli 3d fatti veramente bene.
www.architetti.org/Pagine/AI/Modelli3D/ModelliIndex.asp
www.architetti.org/Pagine/AI/Texture/TextureIndex.asp
oltre ad altri link....
Ho provato a comunicare con loro ma l'e_mail mi e' tornata indietro.
Sapete se i download sono gratis?
Valentina : [post n° 77906]

Richiesta di parere

Salve a tutti! Sono un’architetto di Torino e avrei bisogno di un parere. La questione è questa: i vicini di casa di un mio conoscente hanno deciso di costruire una piscina nel loro terreno adiacente al giardino di questo mio conoscente. Però per motivi di spazio non possono garantire i metri di distanza minima (previsti da PRG) dal muretto divisore delle due proprietà e così hanno chiesto al mio conoscente di
andrea : [post n° 77883]

parcella per arredo bar

devo finalmente fare un mio primo lavoro, da amici....arredo di un bar piccolo, quanto devo chiedere, la percentuale è sull'importo dei lavori? come preventivo mi regolo sulla ipotetica cifra che vogliono investire...grazie a tutti
fiamma : [post n° 77875]

sempre preventivo

mi han chiesto l'ennesimo preventivo: ci deve essere un motivo più profondo in ciò!...forse devo scontare la pena per aver fatto fare un sacco di preventivi ai vari mobilieri quando mi dovevo arredare casa (e poi ho dato buca a tanti...)!
vabbè! cmq il precisone di turno vuole che gli computi a parte la direzione lavori (si tratta di sistemazioni interne: muri, bagno, lavori di elettricista) e qua ho il dubbio....sapevo
Campanellino : [post n° 77866]

futon

Ciao a tutti...mi serve un parere non proprio professionale ma devo risolvere questo dilemma:
Devo acquistare un materasso e, escludendo quelli a molle, per spendere un po' meno ultimamente mi sono orientata verso il futon (ho una base letto completamente rigida).
In particolare quello che vorrei acquistare è spesso 15 cm, con imbottitura di cotone e un'anima di lattice naturale di 4,5 cm che serve per dare un po' più di
rosie : [post n° 77865]

parcheggi

Esiste una normativa che stabilisce una quadratura minima per ogni singolo posto auto? A memoria non mi sembra che ci sia nulla nella Tognoli.
Pasquale : [post n° 77857]

Targhe esterne....

Vorrei sapere se occorrono e quali permessi, per apporre una targa esterna del mio studio di architettura.
Vi faccio notare che per motivi di spazio sono costretto eventualmente ad apporre la targa sui ferri del cancello di ingresso allo stabile, perciò senza forare le pareti di ambito del fabbricato.
grazie a tutti.
teta : [post n° 77852]

buona domenica

ciao...per me fine settimana lungo era ora!
buon lavoro e buona domenica a tutti!
belli e brutti
marta : [post n° 77845]

partita iva

ciao a tutti ragazzi .......
tra 1 mese mi trasferisco in germania per lavorare
io ho lavorato x 2 anni in italia quindi ho la partitaiva
mi chiedo come fare x fatturare in germania?mantengo la partita iva in italia visto che è un lavoro temporaneo ma pago le tasse in italia oppure in germaia ?????
grazie marta
marco : [post n° 77827]

Nuova scala su muro in mattoni pieni...

Ciao a tutti,
sto seguendo una ristrutturazione e dovrei far realizzare una nuova scala che colleghi il piano teverna al piano rialzato al piano mansarda tutto ciò forando i solai esistenti che poggiano su due muri portanti in mattoni pieni distanti tra loro 150cm ; le mie domande sono :
dato che dovrei farci stare 2 rampe in 150cm dovrei realizzare due rampe al massimo da 75cm di larghezza?
I muri
Campanellino : [post n° 77824]

Elaborati x Legge 10

Sto facendo una DIA per una ristrutturazione che prevede anche alcuni piccoli interventi sull'involucro dell'edificio (isolamento copertura, inserimento finestra velux), quindi devo fare anche le verifiche previste dal Dlgs 192/05.
Da quel che ho capito trattandosi di "ristrutturazione parziale" non sono richieste le verifiche che si riferiscono a tutto l'appartamento (calcolo del FEN e del coefficiente volumico di dispersione) ma è sufficiente rispettare, per le parti sulle quali si interviene, i

i post di venerdì 17 marzo 2006